Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


3/4/2002

GLI AGRICOLTORI: NO ALLE CARTELLE ACQUA
Da ‘La Repubblica - Bari’
Foggia - Saranno impugnate le cartelle esattoriali inviate agli agricoltori della provincia di Foggia dal Consorzio di Bonifica della Capitanata per la quota fissa ed il tributo di miglioramento fondiario riferito al 2001, nonostante da due anni sia stata sospesa l'erogazione idrica a causa della siccità. Ad annunciarlo è il Presidente provinciale della Ugl-Coltivatori, Leonello Solimando, il quale ha rilevato che sarà presentato un ricorso alla commissione tributaria.
'Stiamo raccogliendo - ha detto - le cartelle esattoriali di tutti gli agricoltori per poi inviare i ricorsi' La quota fissa da pagare al Consorzio di Bonifica ammonta a 15 Euro per ettaro, mentre il tributo di miglioramento fondiario è pari a 32 Euro per ettaro. 'L'anno scorso il Consorzio aveva sospeso il pagamento di queste quote - ha aggiunto Solimando - ma poi ora ci vediamo recapitare le cartelle esattoriali che sono immediatamente esecutive. Nonostante stiamo affrontando il terzo anno di siccità, il Consorzio di Bonifica continua a tartassarci con richieste di denaro per servizi di cui noi non usufruiamo visto che da due anni è stata sospesa l'erogazione dell'acqua'.
La Ugl-Coltivatori di Foggia ha organizzato anche una manifestazione, prevista per oggi, nel corso della quale gli agricoltori potranno consegnare le cartelle esattoriali ricevute per poi sottoscrivere un mandato di patrocinio. 'Offriremo gratuitamente la nostra consulenza agli agricoltori - ha proseguito il presidente dell'associazione - e comunque siamo pronti anche ad organizzare una grande manifestazione di piazza per protestare contro questo singolare comportamento del Consorzio di Bonifica'.
L'anno scorso, a causa della carenza di risorse idriche, la produzione agricola in provincia di Foggia si è ridotta di circa il 70%. 'Abbiamo inviato anche un'istanza al Ministero delle Politiche Agricole - ha concluso Solimando - con la quale abbiamo chiesto che gli agricoltori della Capitanata vengano esonerati dagli oneri per la bonifica visto che non stiamo usufruendo di nessun servizio'.
L'organizzazione ha annunciato che proprio per questa disattenzione e per il ritardo negli aiuti potrebbe essere avviata un'imponente campagna di protesta da svilupparsi nelle prossime settimane e per più mesi.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione dicono di noi online

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico