Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


11/4/2002

IL BACIO ESTORTO E’ VIOLENZA SESSUALE
Il punto sulla legge n. 66/1996
di Alessandro Basso
Un anziano uomo viene condannato per aver tentato di baciare sulla bocca una giovane ragazza. A causa della resistenza della stessa, l'aveva, però, baciata sulla guancia. La questione si incentra sull'interpretazione della legge n. 66/1996: prima di tale provvedimento si sarebbe trattato di 'atti di libidine violenti' ex art. 521 c.p. oggi abrogato e trasferito nel delitto di 'violenza sessuale' previsto all'art. 609 bis del codice penale. La norma punisce, con la reclusione da cinque a dieci anni, diminuita nei casi di minore gravità in misura non eccedente i due terzi, chi con violenza, minaccia o abuso d'autorità, costringe altri a compiere o a subire, come nel caso in esame, atti sessuali.
Va detto, a riguardo, che il bacio originariamente diretto verso una zona erogena, in mancanza del consenso dell'altra persona, configura violenza sessuale e non ha rilevanza la circostanza che l'obiettivo non viene raggiunto, specialmente se per cause indipendenti dalla volontà di chi lo persegue. Il passaggio è, perciò, considerevole: quello che era punito come reato contro la moralità pubblica ed il buon costume, ora è considerato reato contro la persona.
Sostanzialmente, quindi, come sostenuto dalla Corte di Cassazione sezione terza penale con sentenza n. 6651/1998, costituisce 'atto sessuale' qualunque comportamento, anche diverso dalla congiunzione carnale, che offende la dignità sessuale della persona e la libertà del consenso. Il bacio estorto con violenza, prima punibile a titolo di ingiuria, configura violenza sessuale, a meno che la direzione originaria dell'atto sia in una zona non erogena.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Diritto

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico