Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


17/6/2002

PADRE PIO PROCLAMATO SANTO: FESTE IN TUTTA ITALIA
Fonte: ‘La Repubblica.it’
ROMA, 16 giugno 2002 - Padre Pio è santo. Il percorso verso la canonizzazione del frate di Pietrelcina si è concluso stamattina alle 10:25, quando Giovanni Paolo II ha letto la formula che contiene la frase 'Beatum Pium a Pietrelcina Sanctum esse decernimus et definimus' ('dichiariamo e definiamo santo il beato Pio da Pietrelcina').
Alle 10 in punto, come da programma, era cominciato in piazza san Pietro il solenne rito di canonizzazione. Il Papa è arrivato all'altare camminando, appoggiato al bastone. Il pontefice appare in discrete condizioni, ma non nasconde qualche preoccupazione per il caldo, che sarà attenuato dall'ombra del baldacchino che copre l'altare, ma aggravato dai paramenti indossati da Giovanni Paolo II.
Alle 9 erano già oltre duecentomila, secondo le stime della Questura, i fedeli che affollavano piazza san Pietro in attesa dell'inizio della cerimonia di canonizzazione di padre Pio. E' un fiume colorato quello che è affluito nell'area destinata ai fedeli o che si è avvicinato a piazza san Pietro, percorrendo a piedi via della Conciliazione e le altre strade vicine.
L'enorme numero di persone ha provocato l'attenuazione dei controlli eseguiti dalle forze dell'ordine, probabilmente per non creare rallentamenti nell'enorme massa di fedeli. Molti pellegrini sono arrivati già intorno alle 3 di notte nell'area del Vaticano e hanno atteso le 6 per entrare nella piazza. Sono stati subito occupati i 50 mila posti a sedere riservati anche ai malati e agli invalidi davanti al grande altare dove Papa Giovanni Paolo II ha celebrato il rito. I pellegrini sono arrivati da ogni parte d'Italia e del mondo. Dalla Campania alla Puglia, dalla Nuova Zelanda al Portogallo, all'Albania, solo per fare qualche esempio.
Col passare delle ore, nella piazza, l'incredibile caldo di queste giornate ha cominciato a farsi sentire e a provocare i primi malori tra i pellegrini. Nonostante il personale della protezione civile abbia distribuito bottigliette d'acqua e bagnato la folla con gli idranti, sono state più di quattrocento le persone che hanno avuto bisogno di soccorso. Di tutti una quarantina sono stati trasportati in ospedale, cinque sono ancora sotto osservazione compreso un uomo che ha avuto un infarto e si trova in gravi condizioni.

I NUMERI DELLA CERIMONIA:
Circa 500 pellegrini soccorsi fino alle 13; 600 volontari al lavoro; 850 vigili urbani impiegati, migliaia di litri d'acqua minerale distribuiti con 35 camion. Sono alcuni dati della giornata di santificazione di Padre Pio, diffusi dall'assessorato all'Ambiente ed alla Protezione Civile del Comune di Roma.
Protagonista della giornata, come era nelle previsioni, il gran caldo: circa 500 gli interventi sanitari compiuti per la maggior parte per malori di lieve entità. La maggior parte dei pellegrini che si sono sentiti male sono stati assistiti dal Servizio Sanitario del Vaticano: 39 persone sono state visitate e dimesse, quattro sono state ricoverate in tre ospedali.
Circa centomila fedeli si sono serviti della linea A e B della metropolitana, che hanno rispettivamente effettuato 250 e 200 corse; analogamente, oltre 30mila persone sono state trasportate verso San Pietro con 350 corse compiute dai mezzi di Trambus; sette navette 'servizio Pollicino' per disabili hanno raggiunto San Pietro dalla Stazione di San Pietro e dallo Stadio Olimpico.
Contro l'afa sono intervenuti 130 operatori del Servizio Giardini insieme con 40 addetti dell'Ama: con dieci autobotti hanno bagnato i fedeli che lo richiedevano; 35 camion hanno distribuito 200 mila litri d'acqua minerale in bottiglie da mezzo litro. Dalle 13 sono al lavoro 120 operatori dell'Ama con 18 spazzatrici, 22 furgoni e 8 lavastrade per ripulire l'area lasciata dai pellegrini. Al numero verde istituito dal Comune di Roma (800.162111) per oggi sono giunte 1.200 chiamate nel corso della cerimonia e complessivamente 3.000 in tre giorni.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione dicono di noi online

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico