Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


18/6/2002

‘VACANZE NATURA’ CON IL WWF DI FOGGIA
Raddoppiano i campi estivi nel Parco del Gargano
Vissuti ogni anno da migliaia di partecipanti come esperienza indimenticabile, i campi estivi del WWF quest'anno raddoppiano per numero e tipologia. Due a luglio e due ad agosto, uno 'classico' e l'altro 'under 25', saranno i campi WWF organizzati nel Parco Nazionale del Gargano.
Come evidenzia la sezione WWF di Foggia, il campo estivo è una proposta alternativa di vacanza per conoscere ambienti, culture, popoli con un approccio corretto nei confronti del territorio, che non avvalli distruzione e sfruttamento, che rispetti la diversità biologica e culturale, senza dimenticare la piacevolezza del vivere. Al mare o in montagna, a piedi o in mountain bike, a cavallo o in barca, con esperti animatori si scoprono luoghi naturali e incantevoli.
Per i maggiorenni vi sono le proposte di turismo sostenibile con viaggi, trekking, campi di volontariato, campi famiglia. La proposta 'Under 25' è rivolta a giovani da 18 a 25 anni per fruire delle meraviglie del Gargano non in un'ottica di turista ma d'abitante del luogo.
Nell'ampio e differenziato pacchetto di proposte dell'Associazione del Panda, con un'organizzazione capillare in Italia e in alcune località estere, i quattro campi nel Gargano avranno base nel territorio di Vieste.
Per questo, momenti di pulizia e controllo di tratti costieri e piccole baie raggiungibili solo dal mare, si alterneranno ad avventure in barca alla scoperta delle grotte marine, a passeggiate nella rigogliosa Foresta Umbra, a lezioni di cucina tradizionale garganica.
Sono previste, inoltre, osservazione dei fondali, giornate in masserie con partecipazione alle attività aziendali, nonché visita ai centri storici più suggestivi del Gargano, dove ancora evidenti sono le tracce delle feroci incursioni saracene. Non mancheranno le esplorazioni archeologiche, data la ricchezza del territorio, né i momenti di divertimento e tempo libero.
Il campo 'classico' è stato organizzato per permettere ai partecipanti di godere delle straordinarie meraviglie del luogo e nello stesso tempo aiutare il Parco Nazionale del Gargano, il Corpo Forestale dello Stato ed il Comune di Vieste, nella lotta agli incendi. Per questo, dopo alcuni incontri formativi con rappresentanti del C.F.S. sulla prevenzione, modalità di segnalazione incendi e dimostrazione dei servizi antincendio, sono previsti turni d'avvistamento da postazioni strategiche. Nel tempo libero: escursioni a mare in barca e nel Parco, lezioni di cucina tipica, snorkeling, visita ad antiche masserie e centri storici, esplorazioni archeologiche, esperienze con le popolazioni locali, partecipazione ad attività tradizionali, conoscenza d'usi e costumi.
Quanti intendono dare un taglio alle 'solite' vacanze e desiderano, divertendosi e condividendo il piacere della vita semplice e dell'amicizia, fare qualcosa d'utile per la natura, possono informarsi telefonando allo 0884-706635 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica sinergie@viesteonline.it.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Viaggi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico