Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


1/7/2002

BREVI QUESITI DI DIRITTO
Distanze, lavoro e proprietà
di Alessandro Basso
Domanda - Il proprietario di un'azienda agricola intende costruire una cisterna per vari usi agricoli. Quali le eventuali distanze dal confine da rispettare?
Risposta - Per effetto dell'art. 889 co. 1 del codice civile, la distanza da osservare tra il confine, anche se esiste un muro divisorio, ed il punto più vicino del perimetro interno delle opere, è di almeno due metri. Sono fatte salve, come conclude il terzo comma della disposizione, le eventuali distanze stabilite dai regolamenti locali che, in ogni caso, possono essere soltanto maggiori.

Domanda - Cosa deve intendersi per 'imprenditore agricolo a titolo principale' e 'coltivatore diretto'?
Risposta - Ai sensi dell'art. 2082 c.c. è imprenditore colui che esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. L'imprenditore agricolo, come previsto dall'art. 2135 c.c., è chi esercita coltivazione del fondo, selvicoltura oppure allevamento di animali ed attività connesse. E' a titolo principale quell'imprenditore agricolo che, ai sensi della legge n. 153/1975, si dedica alla conduzione dei fondi impegnando almeno 2/3 del proprio tempo e ricavandone almeno 2/3 del proprio reddito da lavoro così come risulta dalla posizione fiscale. Il coltivatore diretto del fondo, come stabilito dall'art. 2083 c.c., è, invece, incluso nella categoria dei piccoli imprenditori. Per coltivatore diretto si intende colui che, ai sensi della legge n. 590/1965, si dedica abitualmente alla coltivazione di fondi o all'allevamento del bestiame in maniera esclusiva o almeno prevalente rispetto ad altre attività, sempre che la prestazione di lavoro del nucleo familiare non sia inferiore ad un terzo di quella occorrente per le normali necessità del fondo.

Domanda - Quando si può parlare di 'alberi ad alto fusto'? Quali le distanze previste?
Risposta - Ai sensi dell'art. 892 co. 1 n. 1 c.c. in caso di alberi di alto fusto la distanza prevista dal confine, salvi i regolamenti e gli usi locali, è tre metri. Si considerano alberi ad alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole come noci, castagni, querce, pini, cipressi, olmi, pioppi, platani e simili. La qualifica di alto fusto, come confermato dalla corte di Cassazione n. 62/1972, va fatta con riguardo alla natura ed alla qualità della pianta, indipendentemente dall'altezza concreta bensì a quella potenziale che l'albero assumerà secondo le dimensioni normali di quel tipo di pianta. Deve, altresì, essere rispettata, come deciso dalla Cassazione n. 1568/1978, la qualificazione botanica della specie.

Domanda - Il proprietario di un terreno intende chiudere l'ingresso del proprio fondo al fine di evitare il transito di terzi. Può farlo? Quali gli altri soggetti eventualmente legittimati a chiudere l'immobile?
Risposta - Rientra nelle facoltà del proprietario chiudere in qualsiasi tempo, come previsto dall'art. 841 c.c., il proprio fondo in quanto ricollegata al diritto di proprietà di cui all'art. 832 c.c. ovvero a quel diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo. La facoltà di chiudere il fondo compete altresì all'usufruttuario, enfiteuta o superficiario a condizione, però, che non venga alterata la destinazione del bene e che ovviamente non siano violati, in qualsiasi maniera, i diritti del proprietario.

Dott. Alessandro M. Basso - E-mail: ba.gio@tin.it

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Diritto

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico