Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


2/9/2002

QUELLA PARTE DI CITTÀ DIMENTICATA
La zona ‘167’ di San Severo ancora senza un’adeguata segnaletica stradale
Vivo a San severo e abito nella cosiddetta zona '167', la grande area residenziale compresa tra via Fortore e Via Apricena, interamente occupata da cooperative edilizie e case popolari. Tra stili architettonici più o meno apprezzabili, un minimo di verde e un parco da realizzare (quando?), si vive in un luogo urbanisticamente accettabile, che a dispetto di stradine vicoli e vicoletti del centro cittadino, é attraversata da strade larghe e con fondo stradale appena rifatto, ma senza traccia di segnaletica stradale e senza alcun controllo.
Cosa c'è di meglio per una popolazione che vive in simbiosi con l'automobile (come altrove vivono in simbiosi con la bicicletta)? E allora via con il piede sull'acceleratore per mostrare la potenza dell'auto regalata dal papà per il diploma o il 18° compleanno, o per mancanza di un minimo di intelligenza e senso civico da parte dei più adulti. Eppure appena di lato alle strade ci sono gli ingressi delle palazzine, sui marciapiedi giocano i bambini e passeggiano gli anziani, spesso in difficoltà nell'attraversare la strada, e ci sono traverse altrettanto larghe con autisti altrettanto in prova libera.
Se ci si ferma in un punto qualsiasi, e si osserva la strada, con molta probabilità in pochi minuti ci si può rendere conto come molte auto superino non solo i 50 orari consentiti nei centri urbani, ma spesso superino anche i 100 all'ora, e se si tratta di moto di alta cilindrata si suda freddo. E se non basta si può osservare il solito libertinaggio di guida dei motorini a tutto gas. Se ci si approssima agli enormi incroci, dove non si capisce come regolarsi per la precedenza, il rumore delle frenate è frequente, come è frequente l'incidente. L'attraversamento pedonale? Un rischio continuo!
Non credo che da parte di un'Amministrazione sia un grande problema installare un po' di segnaletica stradale, e non sono affatto d'accordo quando mi sento rispondere che c'è ancora qualche lavoro da fare sull'asfalto e sulla pavimentazione dei marciapiedi. La sicurezza del cittadino va tutelata, e non può aspettare. E non si può lasciare una zona periferica di diversi Km. quadrati senza un minimo di controllo da parte dei tutori dell'ordine. Siamo cittadini come tutti gli altri e contribuiamo come tutti gli altri.
Tra qualche giorno inizierà la scuola, quelle enormi strade saranno attraversate da bambini con zaino in spalla, e magari con la manina alla nonna. Non potrò che confidare per loro e per mio figlio, sull'accortezza dei loro cari e sull'aiuto di Dio.

Antonello Falcone

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Lettere Alla Redazione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico