Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


29/11/2002

GEPPE INSERRA: FOGGIA FABBRICA CINEMA, UN’IDEA PER L’OCCUPAZIONE
Sarà lanciato un azionariato popolare per produrre un film
di Luigi Amoroso
Oggi venerdì 29 novembre prende ufficialmente il via la seconda edizione del 'Festival del Cinema Indipendente', che si protrarrà sino al 7 dicembre prossimo, e che calamiterà su Foggia l'interesse degli autori, degli interpreti e dei registi partecipanti ma anche di tanti appassionati, che in provincia sono tantissimi..
Tra le varie iniziative in programma, una delle più interessanti riguarda la tavola rotonda prevista per mercoledì 4 dicembre presso il Tribunale della Dogana del Palazzo della Provincia. Il dirigente del Servizio Società dell'Informazione e della Cultura dell'Amministrazione Provinciale di Foggia, dr. Geppe Inserra, spiega a 'Capitanata.it' come è nata l'idea di fare di Foggia una 'cittadella del cinema' partendo soprattutto dall'esperienza di 'Foggia, non dirle mai addio', pellicola realizzata nel 1997 dal regista Luciano Emmer.
Inserra, giornalista da...una vita, primo responsabile di un Ufficio Stampa nel 1982 e primo titolare di un Ufficio per le Relazioni con il Pubblico nel 1994, racconta il progetto dell'Amministrazione Provinciale guidata dal prof. Antonio Pellegrino, che mira, tra l'altro, alla creazione di una scuola laboratorio per il cinema e la televisione, la costruzione di una 'film commission' e la realizzazione del film 'Il cardo rosso' donato alla città di Foggia da Luciano Emmer, maestro del cinema italiano.
Viene quindi fuori un dato interessante: i circa 400 soggetti che sono iscritti nelle liste di collocamento in Capitanata nel settore dello spettacolo qualche speranza di inserimento nel settore possono averla. Stanno infatti venendo fuori delle imprese interessate a valorizzare una provincia che ha un ambiente naturale eccezionale, che si è già prestato nel passato, e si presta, a diventare la cornice ideale di set cinematografici.
Al termine dell'intervista Inserra ricorda gli sforzi del presidente Pellegrino in direzione della crescita culturale del territorio, vero 'imput' per lo sviluppo economico.

Per vedere l'intervista, utilizzando Real Player, clicca qui.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Le interviste del Direttore

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico