Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


2/12/2002

QUEI CROCIATI PARTITI DAL GARGANO
Fonte: ‘La Repubblica - Bari’
Era il 1270 quando Luigi IX re di Francia, promosse la nona crociata in Terra Santa. La cristianizzazione forzata dei musulmani infedeli, si rivelò un buco nell'acqua. Un po' come quando Bush prova senza successo a mettere il sale sulla coda di Bin Laden. Ma questa è un'altra storia.
Settecentotrentadue anni fa, invece, il monarca santo appena sbarcato in Tunisia fu costretto a combattere contro la peste scoppiata negli accampamenti: un'epidemia tremenda che portò alla morte lo stesso Luigi. Quelli che riuscirono a sopravvivere se ne tornarono a casa, acciaccati e delusi.
A distanza di oltre sette secoli una èquipe di archeologi della Sovrintendenza dei beni Culturali di Foggia scopre che i componenti l'ordine cavalleresco dei Templari avevano scelto come luogo di partenza e di approdo il Gargano. La spiegazione è in alcuni graffiti trovati nella chiesa romanica di Santa Maria di Monte d'Evio, a Sannicandro Garganico.
'Interpretando questi graffiti è facile capire come la zona tra il Lago di Lesina e quello di Varano fosse la testa di ponte dei cavalieri della nona crociata diretti in Terra Santa' racconta l'archeologo Francesco Paolo Maulucci.
E' stato ricostruito anche un 'percorso templare' che interessa sette chiese della Capitanata, da Lucera a Monte Sant'Angelo. Il disegno più antico rispolverato dagli studiosi, rappresenta la cosiddetta Triplice cinta sacra: tre quadrati concentrici con una croce al centro. Un'immagine che prima di essere cristiana (raffigurava Padre Figlio e Spirito Santo) era stata anche pagana (immortalava Giove, Giunone e Minerva). Ogni epoca ha la sua croce.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione dicono di noi online

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico