Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


18/12/2002

LONIGRO: ‘INSIEME PER PROMUOVERE IL TERRITORIO’
Parla l’assessore al Turismo e allo Sport della Provincia
di Luigi Amoroso
Il 2002 è andato abbastanza bene per l'offerta turistica e ricettiva della intera provincia di Foggia. Si parla di un 5-10% di aumento, con San Giovanni Rotondo a fare da volano grazie alle manifestazioni per la canonizzazione di Padre Pio, avvenuta lo scorso 16 giugno. Dato sorprendentemente in controtendenza a livello nazionale, dove si sono registrate flessioni come effetto 'a pioggia' dopo gli avvenimenti dell'11 settembre 2001.
Questa anticipazione, unitamente ad altre notizie interessanti, viene fuori dall'intervista concessa a 'Capitanata.it' dall'assessore provinciale al Turismo, allo Sport e al Tempo Libero, il foggiano Giuseppe Lonigro. Dipendente dell'Ispettorato Provinciale all'Agricoltura della Regione Puglia, quarantatre anni, in Giunta dal marzo 2001, quando l'esecutivo di Palazzo Dogana fu portato da 8 a 10 assessori, Lonigro parla della necessità di promuovere organicamente le attrattive paesaggistiche, storiche e culturali del territorio anche con la partecipazione alle Fiere specializzate (come la BIT di Milano). Inoltre il massimo responsabile dell'assessorato al Turismo punta l'accento sulla necessità che si identifichi sempre più in maniera precisa ed univoca l'area nord della Puglia, magari adottando l'antico toponimo 'Daunia' e non alternandolo continuamente con l'altro, molto diffuso, 'Capitanata' o, peggio, con la definizione 'Tavoliere'.
Nel colloquio si parla anche dell'impegno dell'Amministrazione Provinciale per lo Sport e il Tempo Libero, teso ad incentivare gruppi, società ed associazioni che promuovono la pratica sportiva ed i tornei amatoriali. Si preannuncia la prossima inaugurazione dell'Omnisport, di Vieste, struttura per la quale si stanno definendo le modalità di gestione, e l'entrata in esercizio di una piscina coperta a San Nicandro Garganico. Lonigro svela anche qualche progetto nel cassetto, come lo svolgimento della Prima Festa Provinciale dello Sport e la prossima attivazione di un sito Internet che possa mettere insieme tutte le informazioni possibili ed immaginabili sui percorsi turistici e sulle strutture ricettive a disposizione degli ospiti che vogliano scoprire - finalmente - l'antica Daunia.

Per vedere l'intervista, utilizzando Real Player, clicca qui.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Le interviste del Direttore

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico