Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


9/1/2003

‘STRISCIA LA NOTIZIA’ PER LA GALLERIA VIESTE-MATTINATA
Il gruppo ‘Giovani per Vieste’ chiede l’intervento del ‘Gabibbo’
Ricevuta, pubblichiamo una lettera del gruppo 'Giovani per Vieste' redatta in merito alla questione, ormai divenuta decennale, della galleria tra Vieste e Mattinata (non ancora aperta sebbene sembri finita) ed inviata alla redazione del noto programma 'Striscia la Notizia', all'attenzione del 'Gabibbo'.

'Gentili Signori,
vorremmo sottoporre alla vostra attenzione l'ennesimo clamoroso caso di inefficienza delle Amministrazioni Locali.
Teatro della vicenda è un tratto di strada (la Strada Provinciale 53) che collega Vieste a Mattinata, due rinomate località turistiche del Gargano in provincia di Foggia.
Partendo da Vieste per raggiungere Mattinata bisogna percorrere 42 Km di strada molto tortuosa, il cui tempo medio di percorrenza attualmente è di circa 1 ora per le automobili, ben oltre per le autolinee che offrono il trasporto pubblico. La situazione si aggrava notevolmente nei periodi estivi a causa dell'intenso traffico dovuto all'afflusso di numerosi turisti.
Percorrendo questa strada, sicuramente la più veloce, si raggiunge inoltre Foggia, il capoluogo di provincia distante da Vieste 100 Km.
Per rendere più agevole il tragitto, venti anni fa, fu approvato il progetto per la realizzazione di una galleria lunga circa 3 Km, che avrebbe tagliato ben 10 Km di questa strada, riducendo il tempo di percorrenza di almeno 15 minuti.
I lavori furono avviati subito dopo e le opere di traforazione sono terminate da oltre 10 anni. Ciononostante i potenziali utenti non hanno mai avuto il piacere di percorrere questa mirabilante opera di ingegneria civile perché non è mai stata aperta al pubblico.
Non si vogliono sindacare i motivi di questa decisione, ma si ritiene necessario quantomeno segnalare il caso, che è a dir poco eclatante.
Nonostante il progresso e le nuove tecnologie, qui sembra che il tempo si sia fermato!
Si pensi soltanto che da oltre 50 anni per raggiungere Foggia sono necessarie 2,5 ore utilizzando il trasporto pubblico, peraltro piuttosto limitato a causa della pericolosità del percorso.
L'apertura di questa infrastruttura, invece, non solo consentirebbe di raggiungere la città più vicina in tempi più rapidi, ma permetterebbe anche una maggiore frequenza delle corse degli autobus di linea.
Si vuole oltretutto evidenziare che questo disagio rappresenta un ostacolo allo sviluppo economico e sociale di una delle più belle aree del nostro Paese.
Cordiali Saluti'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Lettere Alla Redazione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico