Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


7/2/2003

BONITO: INCENTIVARE IL PRIVATO PER FAVORIRE LO SVILUPPO
Intervista con l’assessore provinciale alle Attività Produttive e ai Trasporti
di Luigi Amoroso
guarda il video
Entrano nel vivo gli incontri con gli amministratori di Palazzo Dogana. 'Capitanata.it' prosegue la sua carrellata con gli assessori della Giunta guidata dal prof. Antonio Pellegrino incontrando, questa volta, l'on. Francesco Bonito di cui è possibile vedere la VIDEO INTERVISTA cliccando QUI. Il nostro giornale traccia, così, un bilancio del lavoro svolto dal responsabile di uno degli assessorati più nevralgici per lo sviluppo dell'intera provincia, quello delle Attività Produttive e dei Trasporti.
Con l'on. Francesco Bonito, cerignolano parlamentare in carica, succeduto a Matteo Valentino il 18 gennaio del 2002, l'analisi è a 360° su quanto l'Amministrazione Provinciale di Foggia ha fatto negli ultimi anni per incentivare l'economia dauna: realizzazione di 5 Patti Territoriali, varo del Piano triennale per l'Agricoltura, lancio della Promodaunia per stimolare il trasporto aereo, presentazione del Prusst di Capitanata per la messa in sicurezza delle opere pubbliche e naturalmente altro ancora.
L'assessore Bonito ha voluto dire la sua pure sul ruolo dell'imprenditoria locale, spesso accusata di indolenza e di scarso spirito d'iniziativa. Il rappresentante della Provincia ha parlato di 'potenzialità e vitalità straordinarie', che devono però fare i conti con 'grandi differenze storiche' e con 'difficoltà enormi' derivanti da handicap strutturali, finanziari e a livello di mancanza di sicurezza. 'Investire da noi significa avere una buona dose di coraggio. Da parte loro, le pubbliche istituzioni devono svolgere un ruolo programmatico proprio per incentivare il capitale privato'.
L'esempio calzante è quello della Promodaunia, la recente iniziativa della Provincia tesa a far riprendere i voli da e per Foggia, che scommette, appunto, sull'iniziativa privata. Bonito ha anche sottolineato la forte valenza del Piano Triennale dei Trasporti, che è stato messo a punto da un docente qualificato dell'Università di Perugia, strumento che ci viene invidiato da altre Province.
L'assessore di Cerignola ha infine accennato a due progetti che sono in cantiere. Il primo riguarda la sicurezza dell'ordine pubblico per Foggia e per i centri di San Severo, Manfredonia, e Cerignola, per assicurare condizioni di vivibilità nelle zone industriali di quelle realtà; il secondo riguarda la partecipazione ai PONS, i bandi per l'assegnazione di finanziamenti ai piani operativi per la messa in sicurezza del patrimonio edile scolastico.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Le interviste del Direttore

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico