Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


4/4/2003

FRAGASSI: ‘GLI AGRICOLTORI DEVONO ESSERE AIUTATI A PRODURRE MEGLIO’
Intervista all’assessore provinciale all’Agricoltura
di Luigi Amoroso
Un bilancio dell'attività svolta in qualità di responsabile dell'Agricoltura e delle acque ad uso irriguo, nonché di titolare delle deleghe alla Caccia e alla Pesca delle acque interne di Palazzo Dogana. Questo il contenuto dell'incontro avuto con l'assessore uscente Leonardo Fragassi, unico esponente di Rifondazione Comunista nella seconda Giunta Provinciale presieduta dal prof. Antonio Pellegrino. (PER VEDERE L'INTERVISTA CON 'REAL PLAYER' CLICCA QUI)
Fragassi, esponente di punta del partito di Fausto Bertinotti, un passato di operaio e di sindacalista nella Federbraccianti CGIL, già dipendente della Cassa Assistenza Lavoratori Agricoli, è nato ad Orsara di Puglia, dove risiede tuttora. Dal 12 marzo 2001 ha ricoperto l'incarico di assessore provinciale, occupandosi soprattutto dei problemi legati all'emergenza idrica e all'approvvigionamento di acqua per le colture agricole.
Fragassi racconta nell'intervista le difficoltà riscontrate soprattutto con la Regione Puglia, che non aveva e non ha ancora programmi regionali chiari e definiti per la gestione delle acque. Vengono ricordate le iniziative dell'Amministrazione Provinciale per sostenere le giuste rivendicazioni degli agricoltori, alle prese con un momento difficile che dura ormai da circa un lustro, preliminarmente per la difesa dell'esistente.
Il responsabile all'Agricoltura della Provincia spiega anche come è stato regolamentato il settore della caccia, che da anni attendeva un riordino, e come si sia proceduto per far entrare in attività le Guardie volontarie. Fragassi elenca, inoltre, le realizzazioni effettuate in campo naturalistico, come l'istituzione del Centro faunistico di Celenza Valfortore (una struttura di 35 ettari messa a disposizione dal Comune che ospita animali come il daino, il muflone, la lepre, il cinghiale e lo stambecco e persino alcune mucche podoliche) e l'idea di valorizzare il tartufo di Roseto anche nella zona di Orsara (senza farlo depredare da commercianti senza scrupoli).
Infine l'assessore all'Agricoltura mette in evidenza anche la recente pubblicazione 'Vacanze verdi', una vera e propria guida alle aziende agrituristiche della provincia di Foggia e l'altra realizzazione 'Capitanata in tavola', vero e proprio itinerario eno-gastronomico per la valorizzazione dei prodotti tipici della nostra terra.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Le interviste del Direttore

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico