Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


9/4/2003

‘A PROPOSITO DI SCHMIDT’
L'ultimo film di Jack Nicholson
di Annalisa Lepore
Scordatevi il sexy ne 'Il postino suona sempre due volte', il diabolico in 'Shining' e ne 'Le streghe di Eastwick' o il ribelle in 'Easy Ryder': Jack Nicholson in questo film è tutto pancia, rughe e rassegnazione. Rassegnazione per la sua nuova vita da neo-pensionato (non serve più in azienda, ora ci sono i giovani), per la sua insoddisfatta vita coniugale con l'odiata-amata moglie e per la sua improvvisa condizione di vedovo ed infine per le nozze dell'adorata unica figlia con un 'imbecille'.
Unico svago: scrivere al piccolo della Tanzania, adottato a distanza, lettere in cui il signor Schmidt si sfoga e narra tutto ciò che lo riguarda, in modo spesso non proprio adatto a un bambino di sei anni. Ma anche viaggiare con il proprio camper, dapprima con l'idea di andare a trovare la figlia, poi occasione per visitare i luoghi della sua giovinezza.
Alla fine, anche se non riuscirà a convincere la figlia a non sposarsi e quindi a non imparentarsi con una famiglia piuttosto strana, Schmidt riceverà una sorpresa che, forse, darà un senso a tutta la sua vita.
Jack Nicholson incarna alla perfezione un uomo americano di 66 anni (proprio come la sua vera età), con tutti i suoi tic e i modi di fare che gli potranno far valere il suo quarto Oscar.
Sembrano lontani i tempi in cui, famoso play-boy nello star-system di Hollywood, ha interpretato ruoli da affascinante e tenebroso. Qui invece nell'unica scena di avance che lui tenta, viene addirittura trattato in malomodo!
Il regista e sceneggiatore Adrian Pyne è stato geniale nel costruire questa storia, fatta su misura per Jack Nicholson. La sua regia, poi, è elegante e sapiente soprattutto nel mettere in rilievo certi particolari e sempre in primo piano le espressioni del protagonista, uniche e inimitabili, come l'interprete.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cinema

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico