Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


11/4/2003

TERRA DI CORTE - CASALTRINITÀ
Continuano le serate enogastronomiche della 'Daunia Enoica'
di Matteo Tricarico
L'associazione 'Daunia Enoica' è in continuo fermento e corre spedita verso la manifestazione clou dell'anno sociale: la premiazione dei 'Personaggi Di Vini' ed il concorso per vini amatoriali 'Enotria'.
Anche quest'anno saranno premiati due personaggi che si sono distinti, durante l'anno, per il loro rapporto con la produzione vitivinicola della Capitanata e con il nostro territorio. Ma l'occasione vedrà premiati anche i vini cosiddetti amatoriali, quei vini, cioè, che non sono commercializzati; il concorso di quest'anno sarà esteso a tutto il territorio della provincia di Foggia.
E' iniziato il 18° corso di degustazione e sarà garantita, ai soci che vi parteciperanno, la visita al 'Vinitaly' la più grande fiera del Vino che si svolge ogni anno a Verona.
Ma oltre a questi impegni, c'è sempre spazio per i martedì dedicati ai temi della degustazione, che continueranno fino alla fine di Maggio e porteranno, all'interno dell'associazione, nomi illustri e prodotti di qualità.
La serata dell'8 Aprile è stata organizzata da Giovanni Tito che ha presentato la cantina cooperativa produttori agricoli Casaltrinità di Trinitapoli. In questa occasione è emerso che la zona compresa fra Barletta, Andria, Cerignola, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia è, per densità, quella che produce più vino in Europa.
Anche se le colture non sono di ottima qualità a causa dei fattori pedoclimatici della zona, qualche produttore ha incominciato a fare degli esperimenti proprio per cercare di produrre vini apprezzabili in bottiglia. Attualmente la maggior parte del vino viene venduto in cisterna e solo una piccola parte, selezionata, viene imbottigliata nelle cantine.
Questa in buona sostanza la situazione del sud della Capitanata, ma, come ha spiegato l'enologo Pasquale Pastore intervenuto nella serata, lo sforzo che si sta facendo è quello di selezionare i produttori e convincerli a produrre meno uva aumentandone notevolmente la qualità. Oltre a questi accorgimenti, la procedura del salasso del mosto in cantina (praticato già dai francesi per la produzione del Bordeaux), ed affinamento in barrique fanno di un modesto prodotto un vino apprezzabile sotto tutti i punti di vista.
E' questo il caso del vino 'Terra di Corte' degustato nella serata, ottimo rapporto qualità prezzo, ha accompagnato benissimo l'ottima cucina di Giuseppe Prattichizzo che ha deliziato i palati dei convenuti con dell'ottima pizza e dei panzerotti con un ripieno veramente subliminale.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Gastronomia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico