Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


14/4/2003

LA LEGGE N. 53/2003 E LA NUOVA SCUOLA
Molte le novità nella Riforma del Ministro Moratti
di Alessandro Basso
La nuova scuola Moratti è al via. Dal 17 aprile, infatti, inizieranno a decorrere i ventiquattro mesi per l'attuazione della legge delega sulla riforma degli ordinamenti scolastici. Il testo, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 77 dello scorso 2 aprile per stabilire le norme generali sull'istruzione in ossequio al novellato art. 117 ex legge costituzionale 18 ottobre 2001 n. 3, sarà attuato dal governo utilizzando la forma dei decreti legislativi.
Questi provvedimenti, peraltro, prima di entrare in vigore, dovranno essere sottoposti al Ministero dell'economia, che darà il via libera esclusivamente se ci saranno le risorse necessarie. Tra le novità della legge 28 marzo 2003 n. 53, l'anticipo dell'ingresso alle scuole materne ed elementari, alle quali potranno iscriversi, rispettivamente, i bambini di 2 anni e mezzo e 5 anni e mezzo.
Quanto all'impianto strutturale della nuova scuola, esso ricalca sostanzialmente il percorso elementare-media-scuola superiore: la valutazione, però, avrà cadenza biennale e il percorso di istruzione-formazione potrà essere svolto anche nell'apprendistato e nella formazione professionale. In quest'ultimo caso, gli studenti otterranno la qualifica dopo 3 anni e, dopo un ulteriore anno, potranno accedere alla formazione superiore. Nel caso intendessero optare per l'università, potranno scegliere tra un anno di corso integrativo oppure un esame per accedere direttamente, al quale potranno prepararsi autonomamente.
Prevista, poi, la costituzione di vari tipi di liceo, tra cui il liceo musicale che sostituirà il primo quinquennio degli studi musicali in conservatorio. Il reclutamento degli insegnanti non avverrà più con i concorsi: si prevede, infatti, un percorso di formazione universitario, per tutti gli insegnamenti, che si articolerà in un triennio disciplinare e in un biennio di specializzazione. Novità essenziale: nella formazione universitaria saranno comprese anche materie come la didattica, la pedagogia e la psicologia.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Diritto

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico