Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


18/4/2003

‘VACANZE PER TUTTI’ NEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
Gli itinerari della Cooperativa Sociale ‘Eco Logika 2000’
Per tutti coloro che vogliono effettuare una vacanza sul Gargano e necessitano di informazioni sulle strutture, sui servizi di assistenza per disabili, sulle escursioni possibili e gli itinerari da percorrere, oggi è possibile rivolgersi alla 'Cooperativa 'Eco Logika 2000', da anni operante nella promozione nel Parco Nazionale del Gargano.
La 'Eco Logika 2000' collabora da anni con lo AiAS di Milano (Associazione Italiana Assistenza Spastici), con superabile.it, (il sito sulla disabilità dell'INAIL) e con la CO.IN. sociale di Roma che gestisce il numero Verde 'Vacanze Serene 800.271027', Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari sociali, segnalando proposte di itinerari e viaggi e dando informazioni sulle strutture accessibili presenti nel territorio garganico.
Dopo il grande freddo, la primavera e l'estate sono ormai alle porte e le persone disabili più avvedute iniziano a pensare alle prossime vacanze estive.
La 'Eco Logika 2000' propone, quindi, soggiorni accessibili, individuali, per gruppi e famiglie tra i luoghi della memoria ed i paesaggi incantati del Gargano, per conoscere gli ambienti, la storia e la cultura di questa terra.
I soggiorni, con possibilità di personalizzazione del periodo e dei servizi accessori, vengono fruiti presso Hotel attrezzati per persone con qualsiasi abilità. A richiesta, inoltre, la Cooperativa fornisce servizi aggiuntivi di: assistenza, accompagnamento, trasporto, in relazione ai bisogni ed alle esigenze.
Di seguito riportiamo due diverse proposte turistiche alla scoperta della Montagna del Sole.

'LA VIA DEL GARGANO: RITI SECOLARI E TRADIZIONI RELIGIOSE, MITI E LEGGENDE, GROTTE SACRE E SANTUARI'
Giornate itineranti dedicate ai luoghi che hanno reso il Gargano meta di pellegrinaggio e culto cristiano dal medioevo fino ai nostri giorni.

Proposte di itinerari

- Visita a San Marco in Lamis e al Convento di S. Matteo, in cui è custodita la reliquia di un dente attribuito al Santo. Il convento, di origine incerta, risale probabilmente al VI-VII sec. d.C., su un tempio pagano dedicato a Giano.
- Visita a San Giovanni Rotondo, città in cui visse il padre cappuccino delle stimmate San Pio da Pietrelcina.
- Visita a Monte Sant'Angelo, antico luogo di devozione e centro di religiosità cristiana legato al culto di San Michele, nonché uno dei centri più belli del Gargano, caratterizzato da innumerevoli emergenze architettoniche e storico culturali: il centro storico dello Junno di origine medioevale, la chiesa dedicata all'Arcangelo Michele, ecc.
- Visita all'Antica Abbazia di Pulsano. Posta a circa 8 chilometri a sud-ovest di Monte Sant'Angelo, su un ampio e solitario altopiano il monastero si fa risalire storicamente alla fondazione da parte di san Giovanni da Matera (1070-1139) - 'padre' della congregazione dei Pulsanesi - il quale, dopo una vita eremitica per l'Italia meridionale, si era stabilito sul Gargano, presso il santuario dell'Arcangelo.
- Visita a Manfredonia, città voluta da Re Manfredi, padre di Federico II di Svevia, dopo la distruzione dell'antica Sipontum; al suo castello normanno-svevo-angioino sede del Museo Archeologico Nazionale Garganico, in cui sono custodite le meravigliose steli dell'antico popolo dei Dauni; alle chiese di Santa Maria di Siponto e a quella di San Leonardo esempi illustri di uno stile architettonico affascinante e apprezzato da tutti: il romanico-pugliese.


IL GARGANO: ITINERARI PER I CINQUE SENSI
Passeggiate itineranti.

- Per vedere un'incommensurabile varietà di paesaggi colorati da differenti specie di piante, borghi antichi, chiese e castelli, riti secolari, usanze e tradizioni.
- Per sentire i belati e il muggire di animali al pascolo brado, i versi delle straordinarie varietà di uccelli, il suono delle onde del suo limpidissimo mare, il calore di uno straordinario senso di ospitalità.
- Per toccare la sabbia e le pietre di spiagge dorate, i reperti di un'antica storia millenaria, i suppellettili di una fantasiosa tradizione artigiana.
- Per odorare il profumo di oltre 2000 specie di piante, di acque marine, di produzioni e piatti tipici.
- Per gustare la varietà di una pregevole e ricca tradizione gastronomica, in cui il confronto tra terra e mare non mancherà di riservare interessanti sorprese e godimenti insospettabili.
Per ulteriori informazioni:
Cooperativa Sociale 'Eco Logika 2000' - Largo del Seminario, 2 - 71043 Manfredonia
Tel. 0884.550174 - 338.4011838 - 338.3001076 - Fax 1786038847
E-mail: info@ecologika2000.it - WEB: http://www.ecologika2000.it
Referenti: Dott.ssa Pasqua Angela, Guerra Antonio

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Viaggi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico