Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


6/5/2003

IL VINO, ALIMENTO DELIZIA DELLE NOSTRE TAVOLE
In margine a riconoscimenti arrivati recentemente ai nostri vini
di Mario Bocola
Sin dai tempi più antichi il vino è considerato la bevanda 'sacra' delle nostre tavole. Prodotto per eccellenza della terra di Capitanata, il 'liquor' di Bacco rappresenta una preziosa fonte di reddito per l'agricoltura nostrana. Bianco, rosso o rosato che sia, sulle tavole non può in alcun modo mancare. Un buon bicchiere di vino ritempra lo spirito e concede al nostro corpo un dolce senso di soddisfazione soprattutto per la sua serbevolezza.
In tempi recenti, nonostante l'agricoltura attraversi un periodo poco florido, il vino continua a padroneggiare sulle tavole degli italiani: il nostro vino è noto non solo nel Bel Paese, ma anche all'estero e questa testimonianza di garanzia e di affidabilità ci è stata confermata anche dalla fiera del 'VINITALY' di Verona, tenutasi recentemente, in cui la Capitanata era rappresentata da ben 12 aziende agricole: D'Alfonso del Sordo (San Severo), Cantine 'Torre Quarto' (Cerignola), Tenuta 'Coppa d'oro' (San Severo), Vinolea Paradiso (Cerignola), Cooperativa 'Svevo' (Lucera), L'Apulia (San Severo), L'Antica Cantina (San Severo), 'Terre Federiciane' (San Severo), Torretta Zamarra (San Severo), Azienda Agricola 'Ariano'(Torremaggiore), Cantina Cooperativa 'Fortore' (Torremaggiore) e Cantina Sociale (Ortanova).
Lusinghieri sono stati i successi conseguiti dai nostri vini: quattro menzioni sono andate rispettivamente ai rossi 'Guado San Leo' e 'Cava del re' dell'Azienda Agricola D'Alfonso del Sordo di San Severo, 'Belmantello' della Vinolea Paradiso di Cerignola e 'Tarabuso' delle Cantine 'Torre Quarto'.
L'esposizione dei vini in un ente fieristico come quello di Verona, già noto perché celebra annualmente l'edizione internazionale della 'Fiera dell'Agricoltura', è una garanzia importantissima soprattutto per ragioni di marketing e di commercializzazione del prodotto. Il mercato oggi esige tanto non solo dal produttore, ma soprattutto dal consumatore: è quest'ultimo il giudice supremo di sconfitta o di vittoria di un determinato prodotto, per cui una buona campagna di marketing è fonte certa in termini di guadagno e di conoscenza dei prodotti.
Spesso noi meridionali siamo un po' restii ad avere fiducia nel mercato: se presentiamo all'utente finale un prodotto ben conservato e confezionato, siamo certi che l'apprezzamento verrà. Il vino, in quanto prodotto 'principe' della nostra agricoltura e della nostra economia, deve essere sempre di più valorizzato sul mercato non solo nazionale, ma internazionale. E', forse, l'unico modo per far conoscere agli altri i nostri 'gioielli' e la nostra maggior fonte di ricchezza. Se sapremo andare avanti sulla strada della 'tipizzazione' e del marchio, sicuramente otterremo risultati sia sul piano della valorizzazione del territorio, sia su quello agricolo, che si tradurrà in termini anche di incremento del turismo locale, che porterà ad un aumento dell'occupazione giovanile.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Gastronomia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico