Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


28/5/2003

LA FUNZIONE SOCIALE DEGLI ORATORI
Approvato il decreto n. 1606/2003
di Alessandro Basso
Sviluppo, realizzazione individuale e socializzazione dei minori, degli adolescenti e dei giovani di qualsiasi nazionalità residenti nel territorio nazionale. Ed ancora promozione e realizzazione di programmi, azioni e interventi, finalizzati alla diffusione dello sport e della solidarietà, alla promozione sociale e di iniziative culturali nel tempo libero ed al contrasto dell'emarginazione sociale e della discriminazione razziale, del disagio e della devianza in ambito minorile.
Sono queste le motivazioni per le quali nei giorni scorsi, sulla base della legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali 8 novembre 2000 n. 328 e la l. 28 agosto 1997 n. 285, a seguito di un disegno di legge approvato il 16 luglio 2002 (ddl n. 388) in prima lettura dalla Camera, è stato deliberato al Senato, per il definitivo via libera, un decreto delegato (14-05-2003 n. 1606) diretto a riconoscere la funzione sociale svolta dagli oratori parrocchiali.
Il provvedimento punta al riconoscimento ed all'incentivazione, da parte dello Stato mediante appositi interventi, della funzione educativa e sociale svolta nella comunità locale, mediante le attività di oratorio o attività similari, dalle parrocchie e dagli enti ecclesiastici della Chiesa cattolica, nonché dagli enti delle altre confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato un'intesa ex art. 8 co. 3 Cost.
Ciò che si intende perseguire e sottolineare è la funzione sociale svolta nei confronti dei soggetti cosiddetti 'deboli', in grave stato di necessità ed emarginazione, e della comunità nel suo insieme, in particolare dell'infanzia.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Diritto

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico