Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


30/5/2003

L’ARMA ANTINEBBIA ARRIVA DAL SUD
Fonte: ‘La Repubblica - Bari’
È come una sentinella che scopre, segnala e neutralizza la nebbia prima che quest'ultima abbia il tempo di combinare guai. Ed è nato, strano a dirsi, al Sud.
Il 'sensore per gli alti valori di umidità relativa' realizzato da alcuni ricercatori del Politecnico di Bari per combattere la nebbia è stato premiato come 'miglior progetto elettronico dell'anno' dagli specialisti di 'Fortronic', la mostra mercato del settore dell'elettronica tenutasi a Padova dal 7 al 9 maggio, con il 'Design-In Award 2003', il riconoscimento, istituito dall'Associazione Italiana dei progettisti Elettronici per valorizzare, i progetti di elettronica che avvicinano il mondo della ricerca a quello dell'industria.
Allo studio del sensore si sono dedicati Francesco Corsi, coordinatore del gruppo di ricerca, Angelo Dragone, entrambi del Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica del Politecnico, e Aurora Maria Losacco del Centro Laser di Valenzano, dotato dei laboratori e delle apparecchiature necessarie per la realizzazione del progetto.
'Siamo davvero molto soddisfatti' ha detto Francesco Corsi, che non ha mancato di sottolineare 'la necessità che la ricerca universitaria si apra ad una più stretta interazione con il mondo industriale e cerchi di risolvere le più spinose questioni sociali'.
Il sensore, infatti, è stato studiato per misurare con accuratezza i valori elevati di umidità attorno al 100%, ed è solo uno dei tre sensori (gli altri dovranno misurare il flusso d'aria e la temperatura), attualmente allo studio del Centro Laser e dello stesso Politecnico, per realizzare un sistema più complesso di monitoraggio delle condizioni ambientali.
Il progetto, finanziato dal Miur, Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica, prevede la messa a punto, entro la fine del 2004, dei tre sensori che andranno a comporre delle centraline, tutte collegate ad un sistema centrale computerizzato, in grado di elaborare, codificare e trasmettere i segnali provenienti dai singoli nodi. E in grado, quindi, di tenere sotto controllo le condizioni di visibilità soprattutto negli aeroporti e sulle autostrade, e di conseguenza, risolvere molti dei problemi legati alla scarsa visibilità.
Se però in passato si cercava di mettere a punto dei sistemi che consentissero la navigazione anche in condizioni di nebbia, ora l'obiettivo è quello di risolvere il problema alla radice e abbattere le nebbie stesse.
'Il sensore ad alti valori di umidità relativa - spiega Corsi - sfrutta le proprietà di alcuni innovativi dispositivi a onda acustica associati alle proprietà di alcuni polimeri igroscopici e immette nell'atmosfera azoto liquido'.
In questo modo è possibile provocare il dissolvimento delle nebbie fredde (quelle che stazionano sulla superficie terrestre a una temperatura inferiore a zero gradi) senza provocare squilibri nell'aria, poiché l'80% dell'atmosfera è composta proprio da azoto.
Il sensore messo a punto dai ricercatori del Politecnico di Bari possiede anche altre caratteristiche importanti: non solo ha dimensioni ridotte rispetto alle altre apparecchiature attualmente in commercio, ma anche i costi sono contenuti.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Tecnologia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico