Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


11/6/2003

IL PIATTO ESTIVO È SERVITO
Melanzane in tavola
di Sabrina Vasciaveo
Il mese di giugno vede la raccolta di diversi frutti che da sempre sono utilizzati in una varietà di ricette in diverse parti del mondo, uno di questi frutti molto apprezzato soprattutto nelle regioni del Sud è la melanzana.
La melanzana si distingue da altri frutti per il suo particolare sapore, dolce se la buccia è di color viola, più salato se la buccia è scura quasi nera.
Le melanzane sono presenti sulla nostra tavola nel periodo estivo, in quanto insieme ai peperoni hanno la particolarità di alleviare il senso di calore nell'organismo.
La ricetta classica e caratteristica del sud che la vede protagonista in tavola è la parmigiana, un vero e proprio timballo a base di melanzane impanate nell'uovo e fritte con olio di oliva e condite con molto sugo di pomodoro e abbondante mozzarella.
Altre ricette le prevedono per menù freschi e sicuramente più estivi. Uno di questi è senza dubbio rappresentato dal tradizionale primo alla siciliana, i cui ingredienti sono: rigatoni o altra pasta rigata corta, melanzane fresche e tagliate a rondelle e fritte, cubetti di scamorza fresca e pomodoro, basilico e a scelta zucchine e peperoni rossi fritti in olio di oliva e con aggiunta di spicchi di aglio.
Le melanzane sono ottime anche arrostite e servite come piatto freddo accompagnate da prezzemolo, aceto di vino bianco e aglio.
La ricetta che è qui proposta è denominata: LE MELANZANE DELLA NONNA, un nutriente e saporito piatto unico per le cene estive.

Ingredienti: melanzane, uova, macinato di carne magra, mollica di pane di montagna, basilico, olio extravergine di oliva, sale, mozzarella fresca, pecorino.

Preparazione: sbucciare le melanzane, conservando la buccia a forma di barchetta, che sarà riutilizzata come base al composto che verrà poggiato all'interno. Il composto consisterà in polpa di melanzana tagliata a cubetti, mollica di pane, carne tritata e mozzarella amalgamati con uova e pecorino lasciando sobbollire con olio in una casseruola per qualche minuto, poi sobbollire a parte le 'barchette' di buccia in acqua a fuoco moderato.
Quindi sistemare le 'barchette' sgocciolate in una pirofila precedentemente unta con olio di oliva e riempirle del composto.
Coprire il tutto con una spolverata di pecorino e olio.
Si aggiungeranno delle foglioline di basilico a scelta e far cuocere in forno per circa 35 minuti.

NB: Prima di cuocere i cubetti di polpa delle melanzane è bene lavarli e far fuoriuscire l'acqua in essi contenuta strizzandoli a mano.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Gastronomia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico