Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


11/6/2003

IL VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO
Novità nel D.P.R. n. 104/2003
di Alessandro Basso
Il voto è un diritto di tutti i cittadini e consiste nell'elezione dei propri rappresentanti in seno al Parlamento o negli altri organi rappresentativi dello Stato. Per effetto della legge costituzionale n. 1/2000, all'art. 48 Cost. è stato inserito un comma relativo all'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero.
La ratio è garantire l'effettività di tale diritto senza che gli stessi siano costretti a rientrare in Italia per recarsi alle urne. A tale fine, è stata, quindi, istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere. A riguardo, va aggiunto che dalla prossima consultazione elettorale gli italiani residenti all'estero potranno eleggere deputati e senatori ed, altresì, votare per i referendum.
E' quanto dispone il recente D.P.R. 2 aprile 2003 n. 104, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 109 dello scorso 13 maggio. Il decreto, costituente attuazione della legge 27 dicembre 2001 n. 459 recante 'Disciplina per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero', prevede la costituzione di una circoscrizione suddivisa in quattro aree geografiche: Europa, compresi i territori asiatici della Federazione russa e della Turchia; America meridionale; America settentrionale e centrale; Africa, Asia, Australia, Oceania e Antartide.
Ognuna di questa aree esprimerà liste di candidati e la campagna elettorale sarà regolata a mezzo intese con gli Stati interessati. Fra i singoli adempimenti prescritti nel decreto presidenziale vi sono lo svolgimento della campagna elettorale, la redazione degli elenchi degli aventi diritto al voto e l'ammissione delle liste.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Diritto

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico