Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


10/9/2003

ARRIVA IL VIRUS '11 SETTEMBRE'
Il suo nome è Neroma
di Matteo Tricarico
È in arrivo un nuovo virus informatico e sta per essere diffuso dalla rete Internet. Già a fine estate il più devastante 'SoBig' ha intasato i server di posta di mezzo mondo, adesso, quest'ultimo codicillo vuole fare la sua parte come e più del suo predecessore.
Non è molto pericoloso, ma se qualcuno lo esegue, questo Worm inizierebbe a cancellare files importanti nella directory di Windows secondo un calendario ben preciso: l'1; il 4; l'8; il 12; il 16; il 20; il 24 e il 28 di ogni mese.
Questo nuovo virus appartiene alla famiglia dei Worm, si chiama Neroma ed ha le stesse funzionalità di Sobig (con l'aggiunta della cancellazione dei files): si moltiplica ed invia una copia del codice maligno a tutti gli indirizzi di posta elettronica presenti nella rubrica di Outlook Express, mentre gli altri client di posta resterebbero immuni dal virus soprattutto perchè non utilizzano il Visual Basic come linguaggio di scripting interno. Questa particolarità lo rende offensivo solo per i computer su cui è installato il sistema operativo Windows.
Il codicillo, a suo modo, vuole ricordare al mondo la tragedia dell'11 settembre. Proprio questa ricorrenza fa pensare ad un proliferarsi di virus che potrebbero attaccare la rete nei prossimi giorni.
Individuarlo, comunque, è abbastanza semplice: basta identificare i messaggi che hanno per oggetto la frase 'It's near 9 11!' e come testo 'Nica Butt, baby!' e cestinare immediatamente la e-mail corrispondente.
Questo Virus, fortunatamente, non è in grado di eseguire codice in modo automatico, infatti, per attivarlo, l'utente dovrebbe aprire la fotografia allegata all'e-mail.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Tecnologia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico