Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


23/9/2003

A FOGGIA SBARCA ‘IL MIRACOLO’
Domani in proiezione il film di Edoardo Winspeare
Sarà il lungometraggio 'Il Miracolo' di Edoardo Winspeare, presentato in concorso all'ultimo Festival Internazionale del Cinema di Venezia, ad aprire la nuova stagione cinematografica del cinema d'Essai 'Falso Movimento' di Foggia con la proiezione programmata per domani.
Dopo 'Pizzicata' e 'Sangue vivo', il giovane Edoardo Winspeare racconta la toccante vicenda di un bambino, Tonio, che viene investito da un'automobile e proprio al momento dell'impatto vede qualcosa che gli cambierà la vita. Dopo aver ripreso conoscenza in ospedale, il ragazzino si avvicina ad un uomo in fin di vita: un solo contatto e il cuore dell'uomo riprende a battere. Un miracolo?
Nonostante il sapore anglosassone del cognome e il fatto di essere nato in Austria - a Klagenfurt, nel 1965 - Edoardo Winspeare è da considerarsi pugliese doc. Ha infatti sempre vissuto in un paese del Salento dal nome evocativo, Depressa, da cui si è allontanato per gli studi (Letteratura Moderna a Firenze) e per lavorare come fotografo in giro per il mondo.
Si è diplomato alla Scuola di Cinema di Monaco, dove è stato operatore, montatore e tecnico del suono, assistente alla regia. Attaccatissimo alla terra in cui vive, tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio dei Novanta Winspeare ha girato diversi documentari, alcuni dei quali dedicati proprio alla Puglia (ad esempio 'San Paolo e la tarantola'), con l'intento di farne conoscere la complessità culturale e storica, nonché il forte attaccamento della gente alle proprie tradizioni.
Dopo il cortometraggio 'Piccola storia di un WC' (del 1989), è con 'Pizzicata', suo primo lungometraggio del 1996, che il giovane regista pugliese viene conosciuto e apprezzato anche a livello internazionale: la pellicola, infatti, è presentata in decine di festival, tra cui Berlino, Cannes, San Sebastian, Edimburgo, San Francisco, Spoleto, collezionando premi, targhe e riconoscimenti.
Il Ministero della Cultura tedesco aveva riconosciuto a 'Pizzicata' il titolo di opera 'wertwoll', cioè 'preziosa'; 'Sangue vivo', dal canto suo, è stato dichiarato in Italia 'film di interesse culturale nazionale'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cinema

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico