Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


3/10/2003

BENVENUTI NEL PAESE SENZA LADRI
Fonte: 'La Repubblica - Bari'
L'ultima denuncia per furto risale al secolo scorso: 1997. Succede ad Anzano di Puglia (nella foto), 2239 abitanti, nel Subappennino dauno: due passi dalla Campania e 60Km da Foggia. Un'isola felice, insomma. E non è l'unica da quelle parti.
L'ultimo scippatore di Rocchetta Sant'Antonio, per esempio, è ancora a zampa libera. La storia: un signore per strada giochicchia col portamonete tra le mani quando il quadrupede sferra un balzo e serrando tra i denti il pellame con annessa pecunia fugge convinto (optiamo per la buona fede) di avere addentato un panino. Del portafogli e del cane nessuna traccia.
L'ultimo furto d'auto risale invece ai primi anni novanta. E sempre a Rocchetta Sant'Antonio, provate a chiedere di quando due spacciatori di banconote false hanno provato a rifilare cinquanta Euro al barista del paese. il bar 'Leone' si è svuotato in un secondo. Soltanto il Martini e l'aperitivo analcolico sono rimasti lì, solitari e intonsi sul bancone: nel resto del paese prima è partito il fuggi fuggi e poi è scoppiato il finimondo.
Tutti sul viale, giù di corsa fino ai piedi della Madonnina: i due forestieri, gambe in spalla, cercavano una via di fuga. Mica facile: Rosario, il banconista che strilla, il macellaio che esce dalla beccheria e si unisce all'inseguimento e poi il salumaio, il lattaio, l'amico del lattaio, l'amico dell'amico e così via. Un corteo.
All'urlo di 'prendeteli, sono due falsari', Rosario Leone di Rocchetta Sant'Antonio, proprietario del bar omonimo, aveva scatenato la rivoluzione. I due, intanto, svicolavano alla meno peggio puntando l'automobile. Meglio lasciar perdere: impossibile sfilare in corsa le chiavi di tasca, infilarle nella serratura, aprire la portiera e avviare il motore. Impossibile perchè una masnada di inseguitori premeva alle spalle e un altro gruppuscolo era già dall'altro lato, a ridosso della vettura.
Per fortuna c'erano gli scalini. Vicino alla statua della Madonna, ecco l'unica occasione: un salto e via, ripiegando a rotta di collo fuori dal paese e verso le campagne. Una disfatta: neanche un sorso all'aperitivo, i cinquanta Euro falsi nelle mani di Rosario, l'automobile accerchiata. Ma la storia dei due piccoli truffatori non finisce qui.
Parecchie ore più tardi, quando il pomeriggio di agosto volge ormai alla sera, i truffaldini rientrano mogi mogi in paese e si avvicinano all'automobile. Il Comandante dei Carabinieri, ben appostato, prima li ferma e poi li dichiara in arresto. Amen.
Rovesciamo la medaglia: quest'anno, nel resto della provincia, gli omicidi sono saliti a quota trenta (nel 1999 i morti ammazzati furono 33). I luoghi della mattanza non sono poi così lontani: a Cerignola si viaggia al ritmo di oltre un omicidio al mese. Undici dall'inizio dell'anno. Spaccio, racket, furti faide combattute a colpi di fucile a canne mozze: l'attività criminosa, nel resto della provincia dilaga.
'Forse da noi le relazioni sociali sono molto strette e la comunità si difende espellendo la delinquenza' dice Virgilio Caivano, promotore di una legge per la salvaguardia dei piccoli comuni italiani. 'Nelle piccole comunità il controllo è particolarmente forte. Inoltre, in paesi come Anzano di Puglia o Rocchetta Sant'Antonio non c'è una economia particolarmente attraente per la criminalità. qui da noi la qualità della vita è elevata. E se soltanto avessimo il giusto accesso alla Sanità e ai servizi elementari questo sarebbe un Paradiso.
Ma siamo isolati: con la viabilità disastrosa che ci ritroviamo, non è facile neanche impiantare il malaffare dall'esterno'.
Anzano e Rocchetta: isole felici, appunto. Ma pur sempre isole.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione dicono di noi online

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico