Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


15/10/2003

PICCOLI ACCORGIMENTI PER DELIZIOSE FRITTURE
Le fritture dolci: frittelle di riso e zucchine
di Sabrina Vasciaveo
Un tipo di cottura amato da tutti è senza dubbio la frittura. Si frigge di tutto dalle classiche patatine, must dei ristoranti, alle fritture più prelibate a base di pesce. In tutto il mondo esistono ricette che prevedono come metodo infallibile di cottura la frittura.
In Irlanda vi sono fast-food i cui menu prevedono cotolette di baccalà e patate fritte; in America il pollo fritto accompagnato da ketchup costituisce la cena veloce per ogni adolescente che ama intrattenersi dinanzi al piccolo schermo.
Nel sud Italia sono fritte le pietanze più apprezzate come i classici panzerottini ripieni e le cartellate natalizie, per non parlare della gustosa cotoletta alla milanese e ai fiori di zucca ripieni, anch'essi esaltati dal gusto dell'olio bollente.
Formaggio fuso e ricotta vengono spesso imbevuti di uovo e pan grattato per regalare sapore ad una cena rustica, mentre le zucchine o le melanzane vengono fritte in olio per dare un aspetto più gradevole alla parmigiana ripiena.
Ma la frittura è spesso temuta da chi è perennemente a dieta ipocalorica o da chi soffre di disturbi di varia natura.
A dar man forte ai 'difetti' attribuiti alla frittura si sono aggiunti i cattivi modi di riutilizzo dell'olio già bollito per nuove fritture, che possono infatti scatenare sostanze cancerogene in pietanze fritte più di una volta nello stesso olio bollente.
Per far si che tutti possano godere di queste deliziose portate è opportuno che la frittura sia il più sana possibile e questo può esser fatto attraverso un corretto utilizzo dell'olio in cui vengono immersi gli alimenti.
L'olio deve essere cambiato spesso ed è preferibile l'utilizzo dell'olio di oliva. Per la ricetta qui proposta occorrono pochi e semplici ingredienti.

LE FRITTELLE DI RISO E ZUCCHINE: riso, zucchine, scamorza fresca, basilico, sale, uova, pan grattato, olio extravergine di oliva.
Far bollire il riso e tagliare a tocchetti le zucchine e la scamorza fresca, amalgamare con le uova gli ingredienti e aggiungere le piccole foglioline di basilico, formare delle piccole palline e schiacciarle leggermente cospargendole di pan grattato.
Dopo aver lasciato riscaldare l'olio in una padella antiaderente immergere le frittelle e girarle di tanto in tanto per farle conferire una croccante doratura. Servire ben calde accompagnate da una bella insalata di pomodori e peperoni freschi.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Gastronomia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico