Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


18/12/2003

’ALLA RICERCA DI NEMO’
Il rapporto padre-figlio rivisitato nella favola tecnologica della Disney
di Lucia Padellaro
Con 'Alla ricerca di Nemo', la Disney ci porta nei misteriosi abissi dell'oceano impreziosito da centinaia di coralli, anemoni e branchi infiniti di pesci multiforme, dove tra alghe, relitti e creature di ogni forma tratteniamo il respiro per seguire le vicissitudini di un pesciolino tropicale e del suo papà Marlin, costretto ad attraversare mille peripezie e pericolosi nemici per ritrovare il suo adorato figlioletto, finito nelle grinfie di in malvagio dentista.
Gli ingredienti giusti per una sfavillante scenografia ci sono davvero tutti. La Pixar ci aggiunge quel tocco di magia in più catapultandoci in un mondo acquatico sorprendente, popolato di anemoni fluttuanti, correnti oceaniche che si trasformano i montagne russe acquatiche, balene gigantesche dalle quali fuggono atterrite micro particelle di plancton: ogni dettaglio viene sottolineato, amplificato ed esaltato grazie ad un uso futuristico delle tecnologie digitali che permettono agli uomini della Pixar di superare se stessi.
Ogni pesce si muove con estrema naturalezza, lasciando dietro di sé scie di bollicine, il buio spettrale dell'oceano inquieta così come paralizza l'entrata nel porto di Sidney dei nostri eroi; l'acqua sporca, infestata dai gas delle barche e delle industrie , è soffocante anche per lo spettatore.
Alla meraviglia visiva si aggiunge una storia divertentissima, animata soprattutto dalla pesciolina Dory, un bellissimo esemplare di pesce chirurgo assolutamente smemorata e fusa di testa: sarà lei ad accompagnare il timoroso Marlin alla scoperta dell'oceano e alla ricerca dell'adorato Nemo.
Ed è proprio il rapporto padre-figlio a stare al centro di tutta la favola. Finalmente, dopo le varie eroine femminile, si può parlare di una vera e propria rivincita dei papà!
Il coraggio, l'amore tra padre e figlio e la necessità di concedere fiducia al prossimo, sono gli ingredienti che stanno alla base della riuscita di questa bellissima favola, che riscalda i nostri cuori in questo freddo Natale.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cinema

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico