Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


15/1/2004

PICCOLE REDAZIONI CRESCONO NEL WEB
Fonte: 'IlDucato Online'
Oggi bastano un paio di click per avere informazioni su qualunque parte del mondo. Ma nell'era delle news on line i navigatori si collegano per sapere i prezzi del barbiere sotto casa o i programmi del cinema più vicino. Gli editori se ne sono accorti e nuove piccole realtà si stanno tuffando nel mare del web: i siti di cronaca locale.
Poche persone che fanno tutto. Il primo rapporto sui quotidiani telematici locali in Italia analizza 60 siti: la maggioranza è formata da quattro giornalisti. Redazioni atipiche dove il giornalista lavora gomito a gomito col proprio imprenditore.
Nicola Amelio, editore di Sanremonews.it, sa tutto del suo sito: 'Quattro mila utenti seguono tutti i giorni news e sondaggi. La redazione è formata da un direttore e quattro giornalisti che devono saper fare tutto'. Ogni giorno raccolgono notizie dall'Ansa, dai colleghi di tv e quotidiani locali, ma vanno anche in giro per la città a cercare news, scattare foto e inviarle col telefonino per metterle subito on line. La gente gradisce, si collega su Sanremonews.it e molti manager chiedono di pubblicare un banner sulla loro azienda nel loro sito. Oltre a un contributo provinciale e a uno comunale, la pubblicità resta la principale fonte di finanziamento, ma è rischioso affidarsi a un modello che si è rivelato fallimentare per molti grandi siti.
Venticinque editori di siti di news locali nel settembre 2002 si sono incontrati proprio a Sanremo per trovare delle alternative. Da quel convegno è nata l'Associazione della Stampa Online che ha iniziato la propria attività il 15 dicembre nella sua sede di Ancona.
'È un ente per tutelare i nostri diritti - dice il presidente Luca Lorenzetti - e per attivare iniziative di business'. Con 250,00 Euro tutti i siti di informazione locale registrati possono diventare soci. I vantaggi immediati sono tre: la consulenza di esperti di editoria, per lo più avvocati e consulenti di lavoro; un software di gestione editoriale creato da Fastmedia per lo sviluppo di portali di informazione; seminari con docenti o giornalisti con anni di esperienza nel mondo del giornalismo on line.
La nuova associazione, che vanta ora una ventina di membri, ma in continua espansione, utilizza le esperienze di tutti i loro soci e propone nuove strategie editoriali. Esempi riutilizzabili possono essere quello di Gomarche.it che crea bollettini elettronici per hotel; quello di Guidasicilia.it che ha aggiunto un canale shopping grazie alla partnership con l'azienda 'Magazzini siciliani' sfruttando l'interesse degli utenti per i prodotti locali; quello di @Nordest.it, portale che viene prodotto nella stessa redazione che produce i lanci per l'agenzia LineaRadioNews.
Tante idee, ma un obiettivo chiaro nella mente di Lorenzetti: 'Riunire in un unico network tutti questi siti. Sul territorio nazionale c'è un grande tessuto di informazione, ma è a livello locale. Farlo emergere all'esterno non implica nuove spese, ma tanti nuovi profitti dalla pubblicità'. In questo modo i piccoli si preparano per sfidare i grandi.
Cnnitalia.it ringrazia i suoi lettori e li invita a collegarsi con il sito internazionale. Il Nuovo.it per il momento è on line solo in versione ridotta. Crisi per l'informazione on line? No. Il rapporto annuale pubblicato dall'Istat nel 2002 dice che ci sono 9 milioni di navigatori e il 60% di loro utilizza la rete per consultare giornali e riviste. Una ricerca di Ipse.com aggiornata il 31 dicembre 2003 conferma la crescita di giornali on line anche nel 2003 e dimostra che le webzine più numerose sono quelle di cronaca locale. Piccole redazioni, quattro computer e un cellulare per le foto, si stanno preparando per imporsi nella sfida dei click nell'etere.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione ANSO Informa

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico