Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


13/2/2004

L’IMPORTANZA DI UN BUON PIANO DI EMERGENZA
Esercitazione semestrale all’Istituto ‘Einaudi’ di Foggia
Effettuata una simulazione d'evacuazione in caso di incendio presso la sede dell'Istituto Superiore Statale 'L. Einaudi' di Foggia. Coinvolti il Dirigente Scolastico, il Collaboratore del Dirigente Scolastico, il Direttore S.G.A., i Docenti, gli Assistenti Amm.vi, i Collaboratori Scolastici, gli Alunni.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Adriana Ravviso, ha assunto il ruolo di 'Coordinatore dell'emergenza'.
Alle ore 12:45, senza nessun preavviso, è stato dato il segnale di allarme con il megafono ed è iniziata l'esercitazione simulando un incendio.
Tutti i docenti hanno mantenuto il controllo della classe di propria competenza, hanno chiuso le finestre per evitare l'aumento di ossigeno dell'edificio (essendo un comburente che favorisce la propagazione dell'incendio), hanno preso il registro di classe e, in aula, si sono accertati che gli alunni fossero pronti per una eventuale evacuazione disponendoli in fila per due, rimanendo all'interno dell'aula con la porta chiusa (con due aprifila avanti e due chiudifila dietro).
A loro volta gli alunni sono rimasti in classe per non essere d'intralcio a chi stava cercando di risolvere il problema e hanno seguito tutte le istruzioni dettategli dai docenti.
Il 'Coordinatore dell'emergenza', prof.ssa Adriana Ravviso, dopo essersi recato presso l'Area Operativa, e dopo un attento esame attraverso il quale ha verificato l'entità del pericolo, alle ore 12:55 ha dichiarato l'evacuazione.
I docenti hanno dato disposizioni agli alunni di lasciare i loro oggetti personali nell'aula (zaini, libri, quaderni, ecc.), hanno chiuso la porta dopo essere usciti dall'aula e fatto in modo che l'evacuazione avvenisse senza correre, senza spingere e senza urlare; contemporaneamente i chiudifila si sono accertati che il registro di classe fosse stato prelevato.
Usciti dall'aula, seguendo le vie di esodo indicate nelle planimetrie relative al piano di evacuazione e coadiuvati dagli addetti all'evacuazione, i docenti hanno condotto gli alunni al punto di raccolta individuato in Piazza Göppingen, dove sono giunti alle ore 13.
Qui gli alunni sono rimasti vicino al proprio docente e hanno risposto all'appello.
Infine i docenti hanno compilato il foglio di evacuazione indicando eventuali dispersi e lo hanno consegnato al Coordinatore dell'emergenza.
Dopo aver verificato la perfetta riuscita dell'esercitazione, il Coordinatore dell'emergenza ha dichiarato la fine della stessa e ha disposto la ripresa delle attività.

Se si è interessati all'elaborazione di un Piano di Emergenza, mandare una E-mail all'indirizzo info@salcuni.it o telefonare al numero 0884.512911 o inviare un fax al numero 0884.515364.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Salcuni Informa

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico