Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


13/2/2004

SAN SEVERO E LA SITUAZIONE DI ‘CITTÀ GIARDINO’
Intervento di un lettore di Capitanata.it
Un anno e mezzo fa scrivevo alla vostra redazione denunciando l'assenza di controllo sul territorio in merito alla circolazione stradale nella zona 167 (Via Fortore) di San Severo, estesasi di recente con la zona della Città Giardino.
Feci presente la totale mancanza di segnaletica stradale verticale ed orizzontale, ed in particolare, la mancanza di dossi artificiali, considerando l'elevata velocità dei veicoli dovuta alla maggiore larghezza delle strade.
Dopo quell'articolo, gentilmente pubblicato sul vostro giornale virtuale, ne seguirono altri su testate anche di importanza nazionale. Parlai anche in via informale con alcuni amministratori i quali risposero che era imminente l'installazione di dossi artificiali.
Dopo un anno e mezzo dalla prima segnalazione, la densità di traffico è aumentata esponenzialmente con l'espansione di Città Giardino ma l'unico intervento si è visto nella collocazione di uno Stop al termine di Via Martiri di Cefalonia, larghissima perpendicolare di Via Fortore, dopo l'ennesimo incidente.
Ormai siamo sull'orlo del cosiddetto buco amministrativo, viste le imminenti elezioni, ma mi auguro che queste segnalazioni vengano prese in seria considerazione da chi subentrerà. Si dice che con la costruzione del nuovo Municipio, laddove è prevista un'area verde sulla quale c'è l'attenzione di molti costruttori speranzosi del cambio di destinazione, l'urbanistica dovrebbe cambiare, ed una periferia si ritroverà ad essere 'centro'.
In attesa di tale realizzazione, continuo a far presente che:
1. su Via Fortore e annesse parallele e perpendicolari i veicoli procedono a velocità assolutamente elevata per una zona residenziale, e non vi sono segnali che invitino gli automobilisti a procedere a bassa velocità o che indichino il pericolo sulla densità di attraversamento pedonale
2. i punti più a rischio sono l'attraversamento pedonale di fronte alla chiesa della Sacra Famiglia (foto 1), alle cui spalle ci sono farmacia e negozi, e tutti gli incroci circostanti



3. il trivio di fronte alla chiesa, bretella tra Via Fortore con Via Gentile (foto 2) necessita di colonnina spartitraffico



4. tutti gli incroci devono essere regolamentati con i diritti di precedenza
5. mancano soprattutto i dossi artificiali, utili per far rallentare le moto di alta cilindrata, che su quelle strade costituiscono il pericolo maggiore, ed il controllo sul territorio in quanto raramente si vedono le forze dell'ordine.
Credo che i cittadini della 167 e di Città Giardino paghino le tasse statali e comunali come tutti gli altri.

Prof. Antonello Falcone

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Lettere Alla Redazione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico