Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


13/2/2004

ABBASSO L'AMORE - DOWN WITH LOVE
Ritorno al passato con una commedia stile anni ‘60
di Annarita Zito
Quella che Peyton Reed ha portato sullo schermo è una commedia romantica in piena regola, una divertente ed intelligente commedia degli equivoci e degli scambi di ruolo che può vantarsi della presenza di due tra i più bravi e completi giovani attori degli ultimi anni: Renée Zellweger (Il diario di Bridget Jones, Chicago) e Ewan McGregor (Trainspotting, Star Wars, Moulin rouge).
Ispirandosi alle commedie brillanti anni '60 (che avevano per principali protagonisti Doris Day e Rock Hudson), 'Abbasso l'amore' ne ricalca lo stile, il ritmo, persino i colori: non è semplicemente ambientato, ma sembra addirittura girato in quegli anni (un esempio su tutti, la fotografia, che mette in risalto i colori sgargianti dei vestiti degli attori delle scenografie, o, ancora, i set enormi).
La trama gira intorno alla storia di Barbara Novak (Renée Zellweger), scrittrice che, sbarcata a New York dal New England, ha improvvisamente un enorme successo grazie al suo libro 'Down with love': una sorta di manifesto pre-femminista in cui si asserisce che per una donna la carriera è la cosa più importante e si può fare a meno dell'amore.
Il libro vende tantissimo e Barbara diventa il bersaglio di un giornalista della rivista Know: Catcher Block (Ewan McGregor), maschilista rubacuori che pensa di poter fare a meno dell'amore. Uomo di mondo e maschilista, a cui prima del bestseller della Novak le donne newyorkesi non potevano dire di no, scommette col suo capo, il nevrotico e insicuro Peter McMannus (David Hyde Pierce), che riuscirà a far innamorare di sé la donna, presentandosi nelle vesti del romantico e timido astronauta Zip Martin, smentendo tutti i suoi principi e facendone poi un dettagliato resoconto sulla rivista.
Il capo (nonché migliore amico) di Catch, cerca di tenere a freno il suo scrittore migliore per inseguire l'oggetto del suo desiderio, Vikki Hiller (Sarah Paulson), la brillante e determinata editrice del libro di Barbara. È vero che non è difficile immaginarlo, ma è assolutamente godibile seguire l'evolversi del rapporto tra i due, senza lasciarsi sfuggire, dopo il 'The End', il balletto (con tanto di canzone originale composta da Marc Shaiman e Scott Whitman, Here's to Love) dei due attori, che diventa una sorta di mini-musical.
Proprio la musica, in puro stile primi anni '60, è uno dei pezzi forti del film: la colonna sonora non ha una pecca, e contribuisce a creare l'atmosfera allegra e brillante che i due protagonisti rendono davvero unica. Lo script è pieno di continui cambi di marcia, sottili ma utili per le sorprese che riserva il finale. A partire dalla grafica dei titoli (le cui lettere cozzano l'una contro l'altra sullo schermo, su una musica cinguettante), ogni cosa è al posto giusto e nulla stona. Le donne vestono coi loro completini che sembrano quelli del mondo tutto rosa di Barbie, finte ingenue con i capelli cotonati e fissati dalla lacca. Gli uomini sono moderni playboy dai completi giacca e cravatta, le pettinature alla Ken con riga di lato.
Perfetti nei giochi di ruolo Renée Zellwerger e Ewan McGregor, che ricreano la chimica delle grandi coppie da commedia del passato, esprimendo spensieratezza e leggerezza, e sembrano piacersi veramente. La Zellwerger, tutta ammiccante, è calata perfettamente nella parte. McGregor, dopo Moulin Rouge e Young Adam, dimostra ancora una volta il suo grande talento, riuscendo a calarsi perfettamente in qualunque ruolo. Non possiamo tacere, infine, il cameo di Tony Randall nelle vesti di Theodore Banner: oggi attore ottantaduenne, era la spalla storica di Doris Day e Rock Hudson.

Regia: Peyton Reed
Cast: Ewan McGregor, Renée Zellweger, Sarah Paulson, David Hyde Pierce, Rachel Dratch, Jack Plotnick
Genere: Commedia romantica
Nazionalità: U.S.A.
Durata: 101'
Anno: 2003

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cinema

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico