Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


27/5/2004

IN VIAGGIO NEI PASCOLI DI FEDERICO
Nuova escursione programmata dalla sezione foggiana del WWF
Prenderà vita domenica prossima 30 maggio la nuova escursione organizzata dalla Sezione WWF di Foggia e denominata 'I pascoli di Federico'. Si partirà da Foggia alla scoperta del luogo privilegiato di pascolo per le mandrie di cavalli dell'imperatore svevo.
Ci troviamo a Monte Caruso (1236 m) vicino al Castello federiciano di Lagopesole. Lungo la catena appenninica che fa da confine meridionale al territorio del Vulture, dal Monte Caruso al Monte Santa Croce, si alternano ad estese aree forestali vaste radure in quota, dalla rigogliosa vegetazione, che rappresentano l'habitat ideale per numerose specie animali.
La primavera rappresenta senz'altro il periodo di maggiore interesse per gli amanti dei fiori in quanto ampie superfici si ricoprono di un tappeto multicolore che fa da delicata cornice a questi scenari di rara bellezza.
Si ammirano i crochi dal colore bianco o lilla, le primule comuni dal delicato colore giallo paglierino, la pervinca dai caratteristici petali viola asimmetrici, il favagello dal colore giallo canarino che predilige i luoghi ombrosi, la viola del pensiero, i rari narcisi, i numerosi gerani.
Nell'escursione si potranno, inoltre, osservare bellissime ed appariscenti orchidacee come l'orchidea purpurea, l'orchidea sambucina, la concordia e l'orchidea minore.
Su quasi tutti i versanti della montagna, è facile, da aprile fino a quasi tutta l'estate, notare estese macchie di un colore rosa tenue con sfumature più scure. Sono le folte colonie di timo serpillo dall'aroma delicato.
Sui prati rocciosi invece, sono presenti specie come il latte di gallina graziosa pianta dai fiori a forma di stella con petali color bianco puro ed una fascia verde esterna.
Nelle radure diffuse in prossimità della sommità del Monte Pierno, troviamo il biancospino, il prugnolo, la rosa selvatica comune, il pero selvatico, il rovo da more, la fusaggine e il corniolo.
Ed è proprio in questo habitat particolare, dove gli arbusti raggiungono un'elevata esuberanza vegetativa, che risiedono numerose specie d'animali selvatici. Oltre ad uccelli come l'averla, la capinera e il cardellino, che trovano negli arbusteti abbondanza di cibo, vi sono anche numerosi micromammiferi come topiragno, arvicole, topi campagnoli e talpe che rappresentano le prede d'altri mammiferi come la donnola, snello e agilissimo mustelide di grande adattabilità, e della poiana, grosso e tozzo rapace dalla coda a ventaglio.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo presso un'azienda agrituristica, visita del Borgo di Lagopesole e del Castello Federiciano.
Car pooling ovvero uso condiviso dell'auto è il collaudato ed ecologico modulo di viaggio proposto per i partecipanti.
Il programma dell'escursione è anche presente sul sito della sezione www.wwfcapitanata.it.

Per informazioni e adesioni:
WWF sezione di Foggia
Tel. 0881.636308
E-mail: foggia@wwf.it

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Viaggi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico