Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


7/6/2004

LEGAMBIENTE DÀ LA SVEGLIA AL GARGANO
Possibile lo stravolgimento del perimetro del Parco
Il Sindaco di Sannicandro Garganico, Nicandro Marinacci, vuole rivedere i confini del Parco Nazionale del Gargano. Poi ci sono Carpino, che chiede di escludere una cava, Monte S. Angelo, il cui Consiglio Comunale ha deliberato per escludere 1.200 ettari di territorio, S. Giovanni Rotondo, che ha avanzato una richiesta da mettere ai voti senza fornire la cartografia.
Se si continuerà così, per Sebastiano Venneri, della segreteria nazionale di Legambiente, si potrebbe arrivare allo 'stravolgimento del perimetro del Parco che si vuole ridurre ad una scatola vuota. Ci meraviglia che anche le forze di opposizione, come è successo a Monte Sant'Angelo, assecondino questa strategia per rincorrere una manciata di voti'.
Per Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette di Legambiente '...è il Piano del Parco che, definendo le priorità di conservazione e di sviluppo dell'area protetta, rappresenta lo strumento che chiarisce le possibilità e i criteri di eventuali marginali cambiamenti del perimetro. Qualsiasi altra procedura è fuori dal mondo, ed è comunque impossibile escludere migliaia di ettari di territorio'.
'È visibile l'euforia dei noti oppositori al Parco - sostiene, da parte sua, Franco Salcuni, coordinatore garganico di Legambiente - che ormai pensano di essere al governo dell'area protetta e di poter procedere speditamente alla demolizione sistematica di uno dei parchi più importanti d'Europa. Noi non lo permetteremo: non c'è nessun interesse delle comunità locali ad una operazione di questo genere. Si tratta di inconfessabili interessi di pochi che vengono messi davanti a tutto. Chiediamo al nuovo presidente designato se vuole dirigere un Parco a brandelli, depotenziato e ridotto a carrozzone clientelare: asseconderà questo genere di processi o vuole invece percorrere strade diverse?'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Territorio

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico