Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


10/6/2004

COME FINIRE LA SCUOLA...STANDOSENE COMODAMENTE SEDUTI
Dalle Tremiti il caso, primo in Italia, di uno scolaro che studia tramite Internet
di Marco Gasparrelli
Ed è ancora lei la protagonista: la 'grande rete'. Nei giorni scorsi abbiamo scritto di interessanti progetti ed innovativi servizi realizzati tramite l'utilizzo intelligente e proficuo di Internet. Quest'oggi c'è un altra vicenda assai importante sul piano delle nuove tecnologie e dell'aiuto che queste possono dare ai vari aspetti del nostro vivere quotidiano.
Per la prima volta in Italia la 'grande rete' ha fornito ad uno studente la possibilità di poter, non solo, seguire un intero anno scolastico ma, anche, di completarlo per poter passare, così, al successivo che lo aspetta.
È questa la storia dell'11enne Arturo Santoro che, residente alle Isole Tremiti, all'inizio dello scorso anno scolastico si era trovato costretto a dover decidere come e cosa fare per poter seguire le lezioni di scuola media, scuola che alle Tremiti non c'è. In effetti c'era ben poco da fare: o studiare privatamente con l'aiuto di insegnanti inviati appositamente; o muoversi quotidianamente tra isola e terraferma; o trasferirsi per un anno lontano da casa.
Ma in suo soccorso è giunta un'azienda informatica, operativa più che altro in ambito medico, che ha pensato bene di mettere a disposizione del piccolo scolaro tutta una serie di attrezzature tecnologiche (dal PC alla WebCam) in maniera tale da consentirgli di seguire le lezioni della Scuola Media 'Ungaretti' di Manfredonia, comodamente seduto alla sua postazione di studio attrezzata all'interno di una stanza della Scuola Elementare dell'isola di San Domino, dove il bimbo risiede.
Per la prima volta in Italia, dunque, si è dato vita al perfetto connubio Internet-Cittadino, una esperienza che sicuramente diverrà la prima di una lunga serie di iniziative volte al miglioramento della comunità attraverso il giusto utilizzo delle tecnologie a disposizione.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Tecnologia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico