Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


18/6/2004

‘IL GURU’
Dall’India a New York, una piacevole e leggera commedia
di Lucia Padellaro
Le immagini variopinte di un tipico film musicale indiano scorrono davanti agli occhi annoiati e stanchi di un ragazzino che, eludendo il controllo degli adulti, sguscia via e si intrufola nella stanza accanto. A riaccendergli il sorriso e ad illuminargli gli occhi è la scena finale del film 'Grease' con tanto di sottotitoli indiani. Travolta e Newton-John duettano e ballano sulle note della famosissima canzone che ha accompagnato la gioventù di tutti noi: 'You are the one that i want'.
Non fatevi però ingannare dalle apparenze, perché il simpatico incipit è destinato a durare molto poco.
Ritroviamo il bambino ormai adulto, che insegna la 'Macarena' ad un gruppo di attempate ma arzille signore rigorosamente in sahari. Questo ci porta alle mente subito il pallino fisso di Ramu, il nostro protagonista: trasferitosi a New york per diventare un ballerino famoso. D'altronde un po' il sogno di molti giovani che spostano i propri ideali nella grande Mela sperando che si realizzino.
Ma una volta arrivato deve fare i conti con una realtà molto diversa da quella dei suoi sogni: 'Lo chiamano sogno americano perché si avvera solo quando dormi' gli dice crudamente il suo amico.
Ramu finisce per fare il cameriere in un ristorante naturalmente e rigorosamente indiano, finchè non ottiene, dopo varie audizioni, una parte in un film. Ma quando viene a conoscenza che si tratta in realtà di un film porno, non riesce a fornire la prestazione richiesta, nonostante i saggi consigli di Sharonna la sua partner femminile.
Questi preziosi consigli però gli verranno utilissimi quando Ramu è costretto a sostituire un santone ad un party di newyorkesi del jet-set, divenendo in pochissimo tempo e con altrettanto minima fatica un nuovo Guru del sesso.
Soldi e successo non si fanno attendere anche se Ramu continua a frequentare Sharonna, ignara di tutto per apprendere nuove e molteplici perle di saggezza. Fino a quando naturalmente non verrà scoperto.
Con una serie inevitabile di equivoci finali la commedia si concluderà comunque con il classico slogan degno delle migliori favole disneyane: 'E vissero tutti felici e contenti...'.
'Il Guru' è un film leggero che scorre facilmente e che in fondo tratta di temi profondi come quello della ricerca spirituale e dell'integrazione, magari favoleggiandoli e ricamandoci un po' sopra ma in maniera da farci trascorrere sicuramente due ore piacevoli, condito anche dalla bellissima e bravissima attrice premio Oscar Marisa Tomei.
Un giudizio quindi sostanzialmente positivo per un film che con pochi fronzoli e l'assenza totale di effetti scenici riesce a divertirci e probabilmente anche a farci sognare un po'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cinema

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico