Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


1/7/2004

LA REGIONE VOLANO DELLO SVILUPPO PUGLIESE
L’Ente regionale come cabina di regia
'La Regione volano dello sviluppo pugliese attraverso il piano di sviluppo, che favorirà e indirizzerà i processi di crescita del territorio'. È il passaggio centrale dell'intervento dell'avv. Pasquale Ciuffreda nel convegno organizzato a Taranto dall'associazione Consiglieri regionali sul nuovo documento programmatico 2004-2007 adottato dalla Giunta.
Già consigliere ed assessore regionale nelle passate legislature, ha svolto la relazione introduttiva illustrando la bozza di piano, che si articola in tre parti. Definiscono il quadro economico, ambientale e sociale; le strategie e obiettivi di indirizzo; le strategie finanziarie e gli strumenti di attuazione.
'Il piano indirizza i processi dello sviluppo - ha detto Ciuffreda - e la Regione si riconosce come asse portante e forza propulsiva orientata a conseguire una migliore qualità della vita della comunità pugliese, secondo i criteri della sussidiarietà e governance'.
'È però fondamentale - ha continuato - sviluppare le politiche regionali adottando il metodo dell'integrazione e della stretta collaborazione fra soggetti diversi, orientando le risorse verso obiettivi condivisi di competitività, innovazione ed ampliamento del sistema produttivo e indirizzando la Puglia verso un'economia in grado di realizzare uno sviluppo sostenibile ed una migliore coesione sociale'.
'Nella filosofia del piano, lo sviluppo sostenibile - per Ciuffreda - è decisivo per correggere le situazioni di grave disagio e riequilibrare le aree interne, nelle quali permangono difficoltà di accordo con le direttrici principali dello sviluppo regionale. Il processo di ristrutturazione finanziaria della Regione Puglia ha comportato restrizioni, ottenendo però il risanamento del bilancio, che ora permette di erogare risorse verso investimenti necessari per il rilancio. Ecco quindi la centralità della Regione, che assume il ruolo di volano dello sviluppo nella valorizzazione dei diversi soggetti attivi nel territorio pugliese. La Regione è la cabina di regia'.
Quattro i principi cardine del piano: la governance, legata al nuovo assetto federale, che dà al legislatore regionale pari dignità rispetto a quello statale; la competitività; lo sviluppo sostenibile, incardinato su valori di sostenibilità economica, sociale, ambientale; la qualità della vita.
'Il piano non è un libro dei sogni - ha concluso l'ex assessore - è uno strumento che consente una politica di riforma capace di incidere profondamente nel tessuto sociale, economico e culturale della Puglia, del quale mette a nudo le debolezze strutturali (imprese di piccole dimensioni, scarsa ricerca ed innovazione, infrastrutture e servizi pubblici carenti, forti flessioni nelle esportazioni) ma che si conferma ricco di forti potenzialità. Ora vi sono le condizioni e i presupposti finanziari per imprimere una vera e propria svolta alla politica regionale ed alla Regione va riconosciuto un ruolo di sintesi e di garanzia nell'attuazione del piano di sviluppo, alla cui formazione concorrono, con pari dignità, tutti i soggetti istituzionali, nella salvaguardia delle rispettive autonomie'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico