Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


4/8/2004

FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI FOGGIA IL PROGETTO DAUNIA VALLEY
Nuove risorse per l’innovazione tecnologica in Capitanata
Diffusione della conoscenza nella comunità dei cittadini, innovazione della Pubblica Amministrazione, sostegno delle identità e dei sistemi produttivi locali: sono queste le linee di intervento del progetto di e-government Daunia Valley, promosso dalla Provincia di Foggia.
Nei giorni scorsi la Giunta di Palazzo Dogana ha approvato gli interventi di cofinanziamento a favore del progetto, che sarà in parte sovvenzionato attraverso la Misura 6.2 del P.O.R. 'Società dell’informazione - Iniziative a sostegno del sistema delle autonomie locali'.
Trenta i Comuni coinvolti nel progetto, molti dei quali di piccole dimensioni, oltre a tutte le società dei Patti Territoriali, le associazioni di categoria e la Camera di Commercio.
Capofila è il Comune di Carlantino: una scelta che vuole rimarcare le opportunità che i piccoli Comuni possono cogliere dai processi di innovazione tecnologica, annullando le distanze geografiche e riducendo il 'digital divide' (ovvero il divario digitale, la mancanza di accesso e di fruizione alle nuove tecnologie di comunicazione e informatiche) nella popolazione e tra le pubbliche amministrazioni.
L’impegno dell’Amministrazione Provinciale è quello di ottimizzare e gestire il processo di innovazione, mettendo a disposizione dell’aggregazione risorse finanziarie, conoscenze, tecnologie e strumenti per condividere i processi di sviluppo e favorire le attività di marketing territoriale.
In Daunia Valley l’integrazione fra i grandi e i piccoli centri della Daunia punta al superamento del concetto di 'Sistema produttivo locale' in favore di un 'Sistema Dauno' di carattere provinciale.
Le attività previste nel progetto DAUNIA VALLEY saranno articolate su tre linee di intervento, in particolare:

- LINEA DI INTERVENTO I - Diffusione della Conoscenza nella comunità dei cittadini
Tale intervento intende favorire la massima diffusione di internet attraverso la predisposizione di punti di accesso alla rete presso biblioteche, associazioni culturali, associazioni del terzo settore, associazioni di categoria e sindacati, scuole enti di formazione.

- LINEA DI INTERVENTO II - Innovazione della Pubblica Amministrazione
Tale intervento metterà in rete tutti gli Enti locali creando una intranet della Daunia (gli Uffici Relazioni con il Pubblico, gli Informa giovani, gli Sportelli Unici, e tutti gli altri sportelli di consulenza presenti presso l’Amministrazione Provinciale e i Comuni) e una piattaforma unica di condivisione e scambio di informazioni e dati per via telematica: 'un sistema informativo integrato'.
L’obiettivo è quello di potenziare le capacità operative delle amministrazioni locali, di elevare i livelli di innovazione e di servizi per i cittadini e le imprese. Sarà realizzato un portale che consentirà alla comunità dei cittadini, alle imprese a e alle P.A. di fruire dei servizi forniti, di creare una comunità virtuale, di avere a disposizione un sistema informativo territoriale integrato come elemento strategico per la definizione di politiche di sviluppo e di marketing territoriale.

- LINEA DI INTERVENTO III - Sostegno delle identità e dei sistemi produttivi locali
L’operazione nasce dalla esigenza di massimizzare il valore aggiunto, sul territorio dauno integrando tutte le risorse disponibili e in particolare turismo e prodotti. Pertanto il progetto ha come obiettivo la valorizzazione, l’innovazione, la promozione e il rafforzamento della competitività del territori e delle sue attività caratteristiche (patrimonio ambientale, storico e culturale, prodotti tipici e offerte turistiche).

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Tecnologia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico