Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


10/9/2004

CI VUOLE UN PIANO STRAORDINARIO PER L'EDILIZIA SCOLASTICA
In Puglia scuole vecchie e fatiscenti senza norme di sicurezza
Critiche alla compagine governativa della regione puglia da parte di due rappresentanti dei DS, Mario Loizzo (vice Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale) e Michele Ventricelli (vice Presidente della Commissione Pubblica Istruzione e FP). L'argomento è quello dell'edilizia scolastica che in puglia sta toccando il fondo. Gli istituti scolastici sono spesso vecchi e fatiscenti e privi di qualsiasi norma di sicurezza. Ma ci sono anche i problemi delle graduatorie e della diminuzione del corpo insegnante.
'Con l'inizio dell'anno scolastico si ripropongono - numerosi - i vecchi e nuovi problemi della scuola. Le questioni legate alle graduatorie - la confusione ha provocato oltre 20 mila ricorsi -, i tagli a figure fondamentali come i docenti di sostegno - quest'anno saranno oltre tre mila in meno - sono la dimostrazione di avventate 'riforme' volute dal centro destra' questo è quanto affermano, in una nota, i Consiglieri regionali, Mario Loizzo e Michele Ventricelli.
Oltretutto la necessità di nuove aule sembra inevitabile poichè: 'si anticipa il processo di scolarizzazione senza che vi siano le aule e le strutture scolastiche per accogliere i bambini, facendo così allungare le liste di attesa. Altro che avvio 'normale' come affermano il Ministero e la propaganda del Governo'.
Ma oltre questi problemi, nella nostra Regione permane la drammatica situazione delle strutture scolastiche.
'La situazione edilizia rimane problematica e numerosi sono gli Istituti che hanno bisogno di essere adeguati alle norme di sicurezza.
A tutto questo bisogna dare delle risposte
, - continuano Loizzo e Ventricelli - nel ribadire che un settore fondamentale per lo sviluppo civile ed economico della nostra regione, come la scuola, ha bisogno di risorse finanziarie adeguate, riconfermando la nostra proposta di finanziare un 'Piano straordinario per la messa in sicurezza delle scuole pugliesi' e adeguarle agli standard previsti dalla legge. In questi termini si risponde alle esigenze del mondo della scuola e facendone un tema centrale nell'opera di governo'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico