Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


10/9/2004

'FITTO MOLTIPLICA GLI IPERMERCATI E TAGLIA IL CONSIGLIO REGIONALE'
Critica alle scelte economiche dal gruppo DS alla regione
Il parere dei Democratici di Sinistra sulle scelte della Giunta regionale è decisamente negativo. In una conferenza stampa il capogruppo al Consiglio regionale Sandro Frisullo e i consiglieri Mario Loizzo, Antonio Maniglio e Luciano Mineo hanno criticato ampiamente la scelta di dare il via libera ad altri 'tredici nuovi ipermercati e altre quattro strutture di vendita senza uno studio preventivo, stracciando lo Statuto e le prerogative del Consiglio'.
'Non siamo 'contro' per principio - ha detto Frisullo - crediamo nell'equilibrio tra le grandi e le piccole e medie aziende commerciali. Si tratta di razionalizzare la rete, che già vede un rapporto alterato: la Campania, con due milioni di abitanti in più, ha meno grandi punti vendita della Puglia. Di questo equilibrio non 'c'è traccia nell'atto di programmazione del governo Fitto, adottato senza tenere conto delle prerogative del Consiglio regionale, riconosciute invece dal secondo comma dell'art. 44 del nuovo Statuto, che sui regolamenti sollecita il parere preventivo e obbligatorio, anche se non vincolante, della commissione consiliare competente'.
Il passaggio in commissione non c'è stato ma il documento è già entrato in vigore.
'Con un'interpretazione arbitraria e illegittima si è voluto zittire il Consiglio - ha protestato il capogruppo diessino - togliendo lo 'straccio' di potere di verifica riconosciuto in una carta statutaria che andrà necessariamente rivista, per ristabilire il giusto equilibrio di poteri tra gli organi consiliari'.
Anche Maniglio ha ribadito l'esigenza di equilibrio. 'Non abbiamo mai assunto posizioni ideologiche contro la grande distribuzione - ha insistito - anche se non sempre la nascita di ipermercati incrementa l'occupazione'. Al contrario, soprattutto nelle città capoluogo - ha osservato Mineo - i piccoli e medi commercianti soffrono una situazione prefallimentare e si teme la perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro'.
Loizzo ha parlato di 'atto gravissimo di insensibilità istituzionale da parte della Giunta. Su una scelta di programmazione, con implicazioni economiche e sociali non irrilevanti, il ruolo del Consiglio è stato espropriato e non è un fatto isolato', ha fatto presente, ricordando la recente rimodulazione dei Por, per 500milioni di euro, decisa unilateralmente da Fitto 'nonostante il suo impegno solenne a sentire tutte le forze politiche', come ha segnalato Loizzo.
Per Mineo, ancora, 'il presidente della Camera aveva in mente la Puglia quando parlava di rischi di neocentralismo, evidente nell'atteggiamento della Giunta regionale, nel disprezzo di qualsiasi rapporto con gli operatori del settore. Le associazioni dei commercianti non sono mai state consultate. Serve un indirizzo chiaro: regolamenti, sì, ma va consentito al Consiglio regionale di conoscere i dati sulla base dei quali si procede alle scelte': i Ds hanno annunciato la richiesta formale della documentazione relativa al regolamento contestato.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico