Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


17/9/2004

UN MONDO DIVERSO È POSSIBILE
Interventi formativi per lo Sviluppo Sostenibile
Questo anno scolastico si avvia con qualche interrogativo in più rispetto a quelli che hanno attanagliato la scuola negli ultimi anni, riferiti ad una responsabilità professionale inedita, che si misurerà con la progettazione dell'Offerta formativa e con la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi.
La responsabilità sociale di insegnanti e dirigenti dovrà connettere il progetto culturale nazionale con il contesto locale, la formazione dei cittadini con lo sviluppo sostenibile in un territorio che sta sempre più perdendo identità e coesione sociale, mentre si affacciano nuovi rischi per la salute e per l'ambiente.
Il Circolo 'GAIA' - Legambiente Scuola e Formazione - Associazione Professionale Docenti, ha raccolto questa sfida per contribuire alla formazione della persona ed alla diffusione delle tematiche ambientali.
Consapevole dell'impegno notevole a cui si è chiamati in questa fase, si propone alla scuola come interlocutore chiedendo che la Sua Scuola diventi un vero e proprio Presidio Ambientalista, un luogo di formazione del territorio che contribuisca alla costruzione di una cittadinanza attiva ed offre quindi l'opportunità di partecipare a percorsi formativi che, nell'ottica della formazione alla Convivenza Civile, vedano docenti e ragazzi protagonisti di un processo di sensibilizzazione e crescita sociale.
I percorsi formativi proposti:
- 'Puliamo il mondo' (25 settembre 2004), una grande giornata internazionale contro i rifiuti che coinvolge i volontari di quasi cento nazioni. Tutti siamo invitati a compiere un gesto di amore nei confronti della propria città e nello stesso tempo sensibilizzare al problema dei rifiuti.
- 'Piccoli Comuni - Tesori nascosti' (la scuola adotta un piccolo comune), il progetto è teso a scoprire, far conoscere e valorizzare i numerosi 'tesori' (biodiversità, musiche, poesie, canti, paesaggio, monumenti, tipicità territoriale, ecc..) nascosti nei piccoli comuni di cui l'Italia, e nel nostro caso la Provincia di Foggia, è ricca; mira inoltre a coinvolgere i diversi soggetti territoriali, riconoscendo alla scuola il ruolo di soggetto culturale che favorisce i processi di sviluppo locale sostenibile e di qualità.
- 'Clima e povertà - Un mondo diverso è possibile - Campagna per l'Educazione Ambientale', che ha come obiettivo quello di denunciare e contribuire a combattere il circolo vizioso tra mutamenti climatici e sottosviluppo, che rende i poveri sempre più poveri e aggrava molti problemi ambientali (effetto serra, risparmio energetico, OGM, deforestazione e biodiversità, desertificazione, diritti umani e democrazia, rapporto Nord-Sud del mondo, identità culturale...). Tale intreccio richiama la questione più vasta della globalizzazione.
- 'Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite' pone all'attenzione di tutti lo stato di salute delle nostre scuole e cerca di creare il senso di appartenenza.
- 'Mal'Aria' verifica l'inquinamento atmosferico fuori scuola, a casa o in città e quindi sensibilizza ai problemi di inquinamento da traffico.
- '100 strade per giocare', la grande festa di primavera per riscoprire i giochi di una volta, per riprendersi lo spazio occupato dalle automobili.
- 'Classi per l'ambiente' diventare classe per l'ambiente vuol dire comprendere le problematiche relative al futuro del nostro pianeta e alla qualità del territorio, disponibile al lavoro cooperativo e alle iniziative di cittadinanza attiva.
Tutto questo potrà contribuire alla ricerca sulle competenze necessarie a muoversi in un mondo locale e globale, e concorrere a far crescere una 'buona globalizzazione'.
Il Circolo 'Gaia' di Legambiente di Foggia è a disposizione per fornire supporto metodologico didattico alle scuole e agli insegnanti.

Per informazioni ulteriori:
Legambiente Circolo 'Gaia' di Foggia
Fax 0881/770387
E-mail: info@legambientegaia.org

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico