Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


21/9/2004

‘PULIAMO IL MONDO’
Il prossimo 25 settembre tutti uniti per la natura
Come ogni anno il circolo 'Gaia' di Legambiente organizza, in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Foggia, il Comune di Foggia e con la collaborazione tecnica dell'AMICA, 'Puliamo il mondo' i cui obiettivi sono la sensibilizzazione dell'opinione pubblica circa i problemi del degrado ambientale, il coinvolgimento della pubblica amministrazione nel mondo del volontariato e soprattutto la diffusione di una cultura della solidarietà e dell'aggregazione quanto mai urgente e necessaria in un mondo in cui non ci si può fermare alla pulizia fisica ma si deve perseguire sempre più la pulizia morale e sociale.
Non si può tacere inoltre che tale cultura è alla base della convivenza civile e del 'sentimento di pace' che ognuno di noi deve portare dentro di sé, nella comunità in cui vive e nel mondo.
Convinto è stato l'impegno al fine di rendere possibile la partecipazione dei piccoli Comuni della nostra Provincia, che purtroppo spesso restano isolati rispetto a queste importanti manifestazioni.
Il circolo 'Gaia' di Legambiente inoltre, persegue più puntualmente l'impegno di sollecitare la soluzione dei problemi della città di Foggia, in particolare, quello dello smaltimento dei rifiuti Solidi Urbani che resta forse il più urgente.
A tale proposito la sua soluzione richiede la capacità di elaborare ed attuare una strategia complessa, che aggredisca il problema da diverse angolature: conoscenza della dimensione del problema; soluzioni appropriate da dare al problema; gestione efficiente del servizio, per costruire la prospettiva di una riduzione del contributo economico dei cittadini all'espletamento dello stesso; coinvolgimento dei cittadini finalizzato a ridurre la gravità del problema.
Le scuole partecipanti organizzeranno un percorso che vedrà gli alunni delle varie classi pulire dapprima il giardino della scuola, quindi il quartiere, per raggiungere infine due punti di raduno con la loro 'raccolta': Giardini di Ordona Sud e Parco San Felice. L'operazione di pulizia da carte, lattine di alluminio, bottiglie di plastica e di vetro, operata in modo differenziato, consentirà di destinare i rifiuti al riciclaggio.
I ragazzi censiranno lungo il percorso, situazioni di degrado ambientale provocate da incuria e comportamenti scorretti da parte dei cittadini, come auto parcheggiate malamente, arredo urbano e giardini deturpati, muri imbrattati.
La manifestazione coinvolgerà, oltre agli diversi istituti del capoluogo anche scuole dei seguenti comuni: Trinitapoli e Margherita di Savoia, Candela, Cerignola, Mattinata, Motta Montecorvino, Stornara, Stornarella e Ordona.

'Puliamo il Mondo' a Foggia si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 9: 'Scuole e dintorni' attività di pulizia
- Ore 10: 'Percorso scuola - Punto di raduno 'monitoraggio città pulita
- Ore 10:30: raduno giardini di Ordona Sud (zona Chiesa San Pietro)
- Ore 11: raduno Parco San Felice
L'assistenza tecnica è garantita dall'azienda speciale AMICA - FOGGIA.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico