Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


27/9/2004

UN MONDO PIÙ PULITO È UN MONDO PIÙ VIVIBILE
Successo per l’iniziativa di Legambiente ‘Puliamo il mondo’
Conosciuta internazionalmente come 'Clean Up the World' - un grande progetto internazionale nato nel 1989 a Sidney in Australia e che coinvolge ogni anno circa 38 milioni di persone in oltre 120 Paesi - 'Puliamo il Mondo' è la più grande iniziativa di volontariato ambientale, portata in Italia da Legambiente a partire dal 1994.
A Foggia la manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Foggia, il Comune di Foggia e con la collaborazione tecnica dell'AMICA.



Puliamo il mondo ha visto la partecipazione diretta dei cittadini, che sono un fattore fondamentale per scuotere le amministrazioni e chiedere una diversa determinazione nell'affrontare la questione di un corretto smaltimento. A questa partecipazione è assolutamente necessario che le amministrazioni diano risposte concrete ed esaurienti. Basti pensare alla Campania dove la latitanza delle istituzioni e l'infinita stagione di commissariamento della gestione dei rifiuti hanno provocato situazioni pesantissime.
Legambiente chiede per la Puglia e per la nostra provincia, l'attuazione di una corretta gestione ordinaria dello smaltimento dei rifiuti. D'altra parte, le numerose esperienze di comuni meridionali che sono riusciti a raggiungere standard europei per la raccolta differenziata dimostrano che una gestione dei rifiuti efficiente è possibile.



Puliamo il mondo è stata un'azione concreta di recupero ambientale, ma anche un segnale forte alle istituzioni e ai cittadini per richiamarli a una maggiore attenzione alla tutela del territorio. Ruolo fondamentale è stato svolto delle decine di centinaia di piccoli 'ecomoschettieri' che, con le famiglie e la scuola, hanno partecipato alle operazioni di pulizia, che hanno interessato i giardini di Ordona Sud e Parco San Felice.
È stato un sabato che ha visto, insieme a Legambiente, protagonisti della grande pulizia straordinaria scuole e studenti di Foggia e della provincia. Infatti i ragazzi delle Scuole Medie Statali 'De Sanctis', 'Moscati', 'Pio XII', 'Zingarelli', 'Foscolo' e della Scuola elementare 10° Circolo Didattico 'Vittorino da Feltre', durante il percorso, hanno censito le situazioni di degrado ambientale provocate da incuria e comportamenti scorretti da parte dei cittadini, come auto parcheggiate malamente, arredo urbano e giardini deturpati, muri imbrattati ed hanno raccolto cento sacchi di 'rifiuti' raccolti nei giardini e durante il percorso.



Oltre a guanti, rastrelli e sacconi della spazzatura, i cittadini che hanno partecipato alle operazioni di Puliamo il Mondo hanno portato con sé anche una lampada accesa come simbolo di pace e di speranza. In questa occasione il volontariato è sceso in piazza per dimostrare il proprio impegno con gesti piccoli e concreti. Gli stessi gesti con cui vuole costruire e difendere la pace.
La lampada è stata il simbolo di una pace in cui crediamo ancora e di un mondo che vogliamo ripulire, non solo dalla pattumiera ma anche dagli orrori del terrorismo e della guerra e che ci ha invitato a riflettere, in questo momento storico, sulla quantità di 'sporcizia', non solo materiale, che inquina il pianeta in cui viviamo: dal terrorismo alla corruzione, dalla povertà di molti all'avidità di pochi, dalle guerre alle malattie e per tenere accesa una luce di speranza.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico