Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


28/9/2004

LEGAMBIENTE: VALUTAZIONE POSITIVA DELLA GESTIONE GATTA
Adesso occorre fare innanzitutto il Piano del Parco del Gargano
'Prendiamo atto che il Parco nazionale del Gargano, nei primi cento giorni della presidenza Gatta, non si è mosso male. Soprattutto se consideriamo che siamo all'inizio di una nuova fase. Riconosciamo onestà e dedizione nella persona del Presidente, anche nella schiettezza di alcune prese di posizione che a volte non abbiamo condiviso. Apprezzabile la promozione di iniziative di coordinamento tra Parco e forze dell’ordine, così come lo spirito ed il piglio con il quale è stata affrontata l’emergenza incendi'. Esordisce così Franco Salcuni, coordinatore Gargano e dirigente nazionale di Legambiente, nella sua riflessione sui primi 100 giorni della gestione Gatta del Parco nazionale del Gargano.
Legambiente però si chiede quale sarà l'agenda dei secondi 100 giorni. Continua Salcuni: 'Ora deve iniziare la fase delle cose che contano di più. Il Piano del Parco è la prima tra queste. Senza il Piano nulla di veramente significativo può accadere sul Gargano. Questo il Presidente lo sa bene, come lo sanno quei sindaci che finora ne hanno ostinatamente impedito il cammino: un Piano di qualità ed un Parco del Gargano nei pieni poteri è il miglior regalo di Natale che il Presidente e tutta la dirigenza del Parco possono fare a questa terra'.
Sulle richieste di riperimetrazione avanzate da alcuni comuni Legambiente chiede chiarezza: 'Ci sono problemi di merito e di metodo. Le proposte avanzate dai comuni sono in gran parte irricevibili: tutti chiedono unicamente di togliere territorio dal parco e non motivano affatto le richieste. Crediamo inoltre che sulla questione dei confini gravino troppe pressioni speculative di tipo politico ed elettorale. Se qualcuno crede che ci siano problemi seri sul perimetro noi siamo anche disponibili al confronto, ma questo potrà avenire solo se c’è il Piano del Parco che fissa le scelte di fondo e i criteri sulla base dei quali è possibile apportare qualche ritocco al perimetro.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico