Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


5/10/2004

LEGAMBIENTE SUI PROGETTI ALBERGHIERI NELLA PIANA DI MACCHIA
‘Siamo stati esclusi dalla conferenza di servizi’
'Mentre Monte S. Angelo si godeva i festeggiamenti in onore di S. Michele, qualcuno alacremente e clandestinamente lavorava, calpestando le più elementari regole della partecipazione e della trasparenza. Hanno approvato i progetti durante la festa patronale, con gli uffici comunali chiusi e senza comunicarlo a nessuno, nemmeno ai soggetti portatori di interesse che, come Legambiente, si erano formalmente costituiti all'inizio di settembre, quando è cominciato l'iter per l'esame di una decina di progetti che riguardano la Piana di Macchia'.
Così Sebastiano Venneri, responsabile vertenze territoriali per la segreteria nazionale di Legambiente che accusa: 'ci diranno che c'erano le scadenze del terzo protocollo del contratto d'area, ma noi denunciamo la grave violazione delle regole che garantiscono la partecipazione dei cittadini e dei rappresentanti degli interessi diffusi ai momenti di discussione pubblica. Avevamo chiesto al sindaco Nigri una sterzata netta nelle politiche e nelle prassi di gestione del territorio e questa è la risposta, chiara come un bicchiere d'acqua'.
Legambiente ha più volte denunciato quello che ritiene sia stato un utilizzo illegittimo delle procedure semplificate per l'esame e l'approvazione di progetti che vanno inevitabilmente ad incidere sulla qualità ambientale del territorio. Il rilievo mosso dall'associazione riguardava l'elevato numero dei progetti e la presenza di intere aree inutilizzate già previste dal vigente piano regolatore, entrambe motivazioni che chiaramente escludono la possibilità di indire e portare a termine una conferenza di servizi.
'Avevamo molto da dire anche riguardo i meriti dei progetti presentati, ma qualcuno ha ritenuto di negarci la possibilità di partecipare alla discussione. Chiederemo al responsabile del procedimento, l'ing. Michele Ciuffreda i verbali e gli atti della conferenza. Sperando che siano pronti. Poi ci regoleremo di conseguenza'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico