Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


13/10/2004

ESCE IN EDICOLA LA RIVISTA MENSILE ‘SUDEST QUADERNI’
Nel numero zero l'intervista al segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani
Il panorama editoriale della Puglia si arricchisce dal prossimo 16 ottobre di una nuova iniziativa. Da sabato, infatti, sarà in distribuzione in tutte le edicole della provincia di Foggia e in alcune librerie la rivista mensile 'SUDEST quaderni', diretta da Franco Mastroluca ed edita dalla 'Edizione Sudest Srl'.
'Sudest - si legge nell'editoriale del numero zero - intreccerà mensilmente l'attualità dei temi dell'economia, della politica, della società di Capitanata e pugliese, sforzandosi di fornire materiali e interpretazioni che alimentino discussioni, confronti, decisioni, nel tentativo di costruire un punto di vista autorevole e di riferimento. Un punto di vista che guardi ai soggetti del riformismo e all'arcipelago del centrosinistra più in generale e che riproporrà con forza l'agenzia di una nuova e complessa questione meridionale'.
Il filo rosso che lega il mensile e le ragioni che ne hanno suggerito la realizzazione sono da ricercare 'innanzitutto nei mutamenti degli scenari politici che investono la Capitanata, oggi, e possibilmente la Puglia, l'anno prossimo: un accrescere poderoso di responsabilità e di domanda di governo che al centrosinistra chiede anche luoghi di riflessione, di elaborazione, di confronto, di sollecitazione, critica e positiva'.
Un tentativo, allora, affinché questa stagione 'di speranze di innovazione e cambiamento non la si riconosca, un giorno, come la prosecuzione di una quotidianità che aggroviglia l'impegno in un mero esercizio gestionale fine a se stesso'. Una voglia di innovazione e cambiamento che 'Sudest' intende 'raccogliere e dare voce'.
Tre le sezioni in cui è organizzata la rivista mensile: la prima, 'Quadrante', affronta con chiavi di lettura diverse - l'inchiesta, l'intervista, il saggio, il dossier - i temi dell'attualità politica, economica e sociale. Una seconda ampia sezione di 'Sudest' è dedicata alla memoria, alla storia o alla cronaca del movimento popolare, alle sue tradizioni comunista, socialista, cattolica, della provincia di Foggia. La terza sezione, 'Strumenti', propone ai lettori una guida ragionata ai provvedimenti, alle norme, alle notizie, alle letture, allargando la lente dalla Capitanata a tutta l'Unione Europea. Una rubrica ad hoc, 'Eurosud', sarà curata mensilmente dall'europarlamentare Gianni Pittella.
Nel numero zero di 'Sudest quaderni' spicca l'intervista esclusiva al segretario generale della CGIL, Guglielmo Epifani, che parla del 'Mezzogiorno come cuore della politica del sindacato' e ricorda come 'il contratto d'area di Manfredonia sia la dimostrazione che il governo ha torto a considerare la programmazione negoziata uno strumento superato'. Nella sezione 'Quadrante' il dossier è dedicato al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, mentre l'inchiesta è sull'emergenza idrica in Capitanata e sulla stasi dei governi nazionali e regionali.
In 'Memo', Severino Cannelonga ricorda, a venti anni dalla scomparsa, la figura di Enrico Berlinguer, occasione per pubblicare ampi stralci delle conclusioni che il segretario del Partito comunista italiano tenne al congresso provinciale il 30 gennaio del 1983. Sempre nella sezione dedicata alla memoria, un testo di Pasquale e Giovanni Ognissanti su 'le origini del clericalismo e dell'anticlericalismo a Manfredonia'.
Il concept grafico della rivista 'Sudest' - 144 pagine brossurate, del formato di 15 per 24 centimetri - è stato curato da Maria Grazia Di Gennaro, a stamparla la tipografia Stampa Sud Spa di Mottola, in provincia di Taranto. La redazione è composta da Matteo Borgia, Michela Cariglia e Giuseppe Di Marzio. La direzione responsabile della rivista è stata affidata a Lello Saracino.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Politica

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico