Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


15/10/2004

‘E LA REGIONE? ARRANCA SULLA CRISI DELL'UVA’
Rifondazione: ‘Sugli OGM Alemanno non batte un colpo’
Prodotti transgenici, agricoltura in crisi: per Rifondazione Comunista 'il Ministro Alemanno dovrebbe dimettersi, ma sulla crisi dell'uva anche la Regione arranca'. Lo sostengono in una dichiarazione i consiglieri regionali Michele Losappio e Arcangelo Sannicandro.
'Come presentatori e primi firmatari della legge 'Puglia free Ogm' - ricordano - abbiamo riconosciuto il ruolo positivo svolto dal presidente del Consiglio Mario De Cristofaro, dall'assessore all'agricoltura Nino Marmo e da tutto il Consiglio regionale. Anche per questo vogliamo stigmatizzare il tentativo di presentare il ministro delle risorse agricole come il protagonista di una politica basata sulla qualità dei prodotti tipici e sul blocco del transgenico.
È bene ricordare che è stato proprio il Governo nazionale a bloccare la legge della Puglia, rinviandola alla Corte Costituzionale. Il dissenso di Alemanno si è limitato a caso 'di coscienza' con il voto contrario nel Consiglio dei Ministri. Ed è sempre Berlusconi che ha bloccato il decreto legge del ministro che conteneva alcune proposte, condivisibili, presenti anche nella legge della Puglia.
Una personalità non attaccata al potere trarrebbe a questo punto le logiche conclusioni e si dimetterebbe. Il Ministro, invece, non si pone il problema. Ma anche la Regione non è coerente.
Mentre denuncia la crisi dell'uva causata dal grande divario fra il prezzo pagato ai coltivatori e quello subito dai consumatori, la Regione approva il regolamento sulla grande distribuzione rifiutandosi di accogliere la proposta di una clausola di salvaguardia per i prodotti tipici negli ipermercati onde evitare la colonizzazione francese ed internazionale.
Le recentissime proteste dell'opposizione e delle associazioni di categoria non hanno smosso l'assessore al commercio Lospinuso che oggi protesta anche lui. Forse contro se stesso?!'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico