Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


29/10/2004

‘SE MI LASCI TI CANCELLO’
Frammenti di videoclip per ‘Stranamore’
di Pierre Hombrebueno
Facciamo che Jim Carrey ci piace, facciamo anche che ci piace Kate Winslet, ma aggiungiamo anche lo sceneggiatore hollywoodiano più richiesto del momento, Charlie Kaufman. La domanda che sorge è: 'Chi è questo regista, tale Michael Gondry?' Allora, spieghiamo subito, tale Gondry è l'autore dei videoclip di artisti come Bjork o Chemical Brothers, e ahimè, purtroppo di questo ne risentirà tutto il film.
'Eternal Sunshine of the Spotless Mind' aka 'Se mi lasci ti cancello' non è altro che un videoclip griffato di 2 ore, due ore di un Jim Carrey in viaggio paramentale nei propri ricordi. L'opera di Gondry si potrebbe suddividere in tantissimi frammenti: paesaggio che spazia dal reale al fiabistico, un Jim Carrey e una Kate Winslet che flirtano o litigano (il tutto circondato da frasi romantiche firmate da Kaufman), e Winslet che sparisce improvvisamente, con risultato un Carrey ancora più spaesato, e poi di nuovo dall'inizio, come un grande cerchio dove Carrey insegue il ricordo della Winslet senza raggiungerla mai.
Gondry manca quella che è forse la vera storia di 'Eternal Sunshine', concentrandosi più sul prima, sui ricordi dei due protagonisti prima di lasciarsi, piuttosto che sul dopo, sul come avrebbero recuperato il rapporto dopo essersi cancellati a vicenda. Per quanto il romanticismo e le love story facciano bene agli spettatori, il rischio che corre questo film è la troppa ripetitività, e quel che è peggio, è una ripetitività pseudo-onirica, e ancora non si riesce a capire l'entusiasmo generale che il film sta ricevendo da pubblico e critica di tutto il mondo.
Tecnicamente, Gondry sa gestire il suo entourage, a cominciare da un montaggio frammentato perfettamente conciliante con lo stile videoclip, con tanto di effetti speciali e fotografia che ricordano l'impatto visivo ed i colori dei video targati Bjork. Ma sicuramente non basta la tecnica per fare un regista, la gestione meccanica di Gondry spegne la passione della storia d'amore raccontata, annulla l'effetto batticuore, accennando a malapena l'emozione che un sentimento come l'amore potrebbe suscitare.

Regia: Michael Gondry
Cast: Jim Carrey, Kate Winslet, Tom Wilkinson, Kirsten Dunst

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cinema

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico