Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


3/11/2004

E MANFREDONIA SI DICHIARA ‘OGM FREE’
Risultato raggiunto con le posizioni dell'associazione ‘Fare Verde’ e di Coldiretti
L'associazione 'Fare Verde' di Manfredonia è da mesi impegnata in iniziative per trattare il tema degli OGM (Organismi geneticamente Modificati). Lo ha fatto dapprima con un convegno nella Facoltà di Agraria di Foggia, con dei tecnici e ricercatori del ministero dell'agricoltura tra cui Giovanni Monastra e Mariano Bizzarri. Successivamente con un seminario animato sotto forma di spettacolo, a tema. Poi ancora con una petizione popolare fatta su tutto il territorio nazionale.
Come ha affermato il Presidente dell'Associazione, Paolo Ciro D'Apolito '...figuratevi lo sconcerto per ciò che è avvenuto in Consiglio Comunale sul tema degli OGM quando rimandarono la decisione se aderire ai comuni 'ogm free' o no. Sconcerto che veniva su un tema che dovrebbe conoscere chi amministra un paese e da chi siede in consiglio comunale'.
Proprio D'Apolito espresse solidarietà e appoggio pieno all'iniziativa della Coldiretti ed al loro Presidente Regionale di Puglia, Pietro Salcuni, che auspicava il rifiuto totale a livello politico del pericolo delle coltivazioni trasgeniche. Già l'anno scorso 'Fare Verde' raccolse una petizione popolare poi mandata alle istituzioni nazionali ed europee.
'Dobbiamo salvaguardare gli interessi economici degli agricoltori locali - ha aggiunto D'Apolito - Vogliamo più ricerca scientifica, più innovazione tecnologica e più creatività lungo la strada tracciata dalla Natura (Madre e Maestra), in ogni tematica si affronti'.
Il principio basilare, per Fare Verde, è quello cautelativo e preventivo per la nostra salute, il nostro ambiente e la nostra agricoltura, proprio in virtù dell'allarme che gli esperti lanciano sugli OGM (allergie, intolleranze alimentari, a tanto altro di ancor più grave...).
Con questa adesione dalla città di Manfredonia, l'associazione 'Fare Verde' si è detta 'soddisfatta di questa battaglia andata a buon fine'.

Per ulteriori informazioni:
www.fareverde.it

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico