Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


5/11/2004

NUOVO DISEGNO DI LEGGE PER LE ATTIVITÀ ESTRATTIVE IN PUGLIA
Ventricelli (Ds): ‘Legge avventata dal sapore elettoralistico’
Sì della quarta commissione regionale alle nuove 'Disposizioni in materia di attività estrattive'. 'Un provvedimento - ha spiegato il presidente della commissione Francesco Pirolo - con il quale si intende assicurare la prosecuzione dell'attività estrattiva delle cave di pietra regolarmente in esercizio'.
Il disegno di legge è stato approvato a maggioranza con il voto contrario dei consiglieri Michele Ventricelli (Ds), Michele Losappio (Prc) e Antonio Maniglio (Ds).
La salvaguardia delle cave in zone protette, secondo Losappio, rappresenta una 'vera contraddizione in termine'. Infatti il consigliere di rifondazione, ha espresso le sue perplessità: 'il problema occupazionale - ha detto - non può essere di per sé principio che motiva la legge e potrebbe, comunque, essere risolto in altra maniera. Parliamo di un numero di lavoratori pari alla metà circa dei disoccupati delle ccr, per i quali non mi sembra sia stata mai fatta una legge. Il problema sociale non può essere strumentalizzato.'
Per il governo regionale la proposta è stata elaborata con la logica di contemperare l'interesse privato e quello pubblico della tutela ambientale.
'Nel mondo estrattivo - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Mario Carrieri - c'è la necessità di mettere ordine e di chiudere i procedimenti con i cavatori che devono rilasciare le pratiche fideiussorie e presentare i piani di recupero. Quelli che discutiamo sono provvedimenti sufficienti in attesa del Piano regionale delle attività estrattive (Prae)'.
Il timore dell'opposizione riguarda anche la 'possibilità che questa legge serva ad autorizzare nuove cave'. Ma secondo il governo si tratta solo di 'rendere giustizia agli imprenditori che hanno presentato la domanda nell'85 e non hanno avuto una risposta'.
Proprio dal Prae parte l'intervento di Piero Pepe (Margherita). 'Questa iniziativa legislativa deve essere collegata al Piano tanto atteso dagli addetti del settore - ha detto - altrimenti ha tutta l'aria di una sanatoria per coloro che non sono in regole'.
'Legge avventata' anche per Ventricelli che parla di 'timbro di sapore elettoralistico' e che, come tutta l'opposizione, ha dei dubbi sui termini della proroga delle concessioni. La parola adesso al Consiglio regionale.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico