Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


10/11/2004

ANCORA UN RINVIO PER IL DRAG
Fitto: ‘Trenta giorni per la redazione del Prae’
Respinto il primo emendamento sul Drag mentre la sua approvazione è stata rinviata alla prossima seduta consiliare. Ancora una volta quindi l'approvazione del Drag, il Documento Regionale di Assetto Generale ('lo strumento cui è affidato il compito di definire gli ambiti di tutela e conservazione dei valori ambientali e della identità sociale e culturale della regione, oltre che gli indirizzi necessari alla formazione e dimensionamento degli strumenti di pianificazione') è stata rinviata.
Ieri pomeriggio, dopo l'approvazione del Ddl sulle attività estrattive, il presidente Fitto ha voluto simbolicamente avviare la votazione sull'articolato del Drag, la cui discussione generale era già stata fatta nello scorso consiglio regionale. Il primo dei trenta emendamenti presentati, a firma delle opposizioni, è stato messo ai voti e quindi respinto dalla maggioranza.
Intanto il presidente Fitto, in merito all'approvazione del Ddl sulle attività estrattive, a conclusione della votazione, ha assicurato che 'entro trenta giorni ci sarà l'approvazione del piano regionale sulle attività estrattive. Con il Ddl approvato si sono create le condizioni per risolvere quello che appariva essere un momento difficile per le condizioni economiche, sociali ed occupazionali. Così non solo si semplificano le procedure regionali, dal momento che abbiamo istituito un comitato di valutazione cui devono essere presentate le domande, ma si riducono notevolmente anche i tempi. Il rischio, se non avessimo approvato il Ddl, sarebbe stato quello di una paralisi del settore con un gravissimo impatto occupazionale'.
Per il presidente Fitto la sfida comunque è proprio quella di riuscire a coniugare la tutela dell'ambiente con la tutela occupazionale. 'Con questo provvedimento - ha concluso il presidente - penso che si creino le condizioni affinché quella politica ambientale che la regione ha attivato in questi anni possa trovare un punto di sintesi e di mediazione intelligente con gli interessi legittimi che esistono nel territorio pugliese, in particolare in quello di riferimento dell'Alta Murgia'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico