Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


16/11/2004

MARCO MASINI INCONTRA I RAGAZZI DELL'ACCADEMIA DELLA CANZONE
Confronto fra i giovani talenti e l'ultimo vincitore del Festival
Milano - Conclusa la prima settimana di corsi e selezioni all'Accademia della Canzone di Sanremo, lunedì 15 novembre si è aperta la seconda settimana con un ospite d'onore: Marco Masini che esordì proprio sul palco dell'Ariston nel lontano 1990 e che ha consacrato il suo successo con la vittoria dello scorso Festival.
Alle ore 18 presso il residence Rosa dei Venti, il cantautore toscano ha incontrato i giovani iscritti all'Accademia della Canzone, un momento di confronto importante che va ad integrarsi con il programma dei corsi.
Alla platea di circa 200 giovani talenti, fra i 16 e i 35 anni, Marco Masini ha portato la sua testimonianza di successo e il suo incitamento a credere nella passione per la musica. Nel rivolgere il suo 'in bocca al lupo' ai ragazzi che aspirano ad emulare il suo esempio , Masini ha ricordato che 'la musica è una bestia particolare che va addomesticata' e che proprio l'Accademia fornisce una chance importante per raggiungere quella maturità musicale indispensabile a percorrere la via della canzone con potenzialità di successo.
Nel ribadire la sua gioia di trovarsi ancora una volta a Sanremo, città che gli ha dato tante soddisfazioni, il cantante toscano ha risposto per oltre due ore alla innumerevoli domande dei giovani e ha dispensato loro qualche consiglio dettato dalla sua esperienza e da quella sensibilità che gli è propria. Tanto entusiasmo da parte dei giovani, emozionati e contenti di vivere in diretta un confronto, stimolante e costruttivo, che va ad integrare il loro fitto programma di lavoro.
Ad aprire l'incontro, che si è tenuto presso il Residence Rosa dei Venti, è stato l'Assessore Igor Varnero che, nel dare il benvenuto ai presenti e uno speciale ringraziamento all'ospite d'onore della serata, ha annunciato l'intenzione di trasformare l'Accademia in una Università della Musica e ha voluto complimentarsi con i ragazzi che hanno creduto quest'anno nell'Accademia, presentandosi tanto numerosi alle selezioni. Ha anche rivolto un grazie alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, rappresentata nell'occasione dal suo presidente, Paolo Maluberti , per il lavoro che sta portando avanti nell' organizzazione della manifestazione.
Terminato il primo ciclo di corsi, il 20 novembre verranno selezionati, su giudizio della Commissione Artistica della Fondazione, i 160 ragazzi che accederanno alla successiva fase di corsi e selezioni. A fine mese la Commissione affiancata da Franco Zanetti (direttore editoriale di www.rockol.it) e dal Maggiore Leonardo Laserra Ingrosso (direttore d'orchestra e pianista accompagnatore in formazioni musicali di vario tipo) nominerà i 40 semifinalisti che saranno impegnati nell'ultima sezione di corsi per qualificarsi tra i 6 finalisti partecipanti alla serata conclusiva della manifestazione. Tale serata è prevista per il 13 dicembre e sarà la Commissione Artistica della Rai a scegliere i 3 vincitori che prenderanno parte al Festival di Sanremo.



MASINI, MALUBERTI, VARNERO


Riferimenti:
Accademia della Canzone - Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo -
Villa Zirio - Corso Cavallotti, 51 - 18038 Sanremo tel. 0184 544928
email: accademia@sinfonicasanremo.it.
www.accademiadellacanzone.org

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione ANSO Informa

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico